La Bce dà la spinta alle Borse

Europa positiva dopo le nuove rassicurazioni arrivate dall'Eurotower sul sostegno alla crescita della regione. A Milano bene Maire e Cairo. New York continua ad essere ottimista. 

Marco Caprotti 26/03/2014 | 00:11
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. A spingere gli investitori agli acquisti sono state le ultime dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha confermato la disponibilità dell’Eurotower a dare supporto alla crescita della regione.

A Milano sale Mediolanum, in attesa oggi della pubblicazione dei conti. Bene, anche se in rallentamento rispetto all’apertura, Mediaset che ieri, a mercati chiusi, ha comunicato i bilanci 2013. La società ha mostrato il ritorno all’utile dopo il rosso di 287 milioni del 2012, grazie soprattutto alla forte riduzione dei costi. I ricavi sono scesi dell’8,2% a 3,4 miliardi. La società per il secondo anno consecutivo ha deciso di non distribuire i dividendi. Maire Technimont è in forte salita dopo l'annuncio dell'accordo in Egitto per la costruzione del complesso petrolchimico di Tahrir, all'ingresso del Canale di Suez. Va di corsa anche Cairo Communication grazie ai dati sulla raccolta pubblicitaria di La7 e La7D nel primo trimestre di quest'anno.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori sono in attesa dei dati sugli ordinativi dei beni durevoli. Gli investitori, spiegano gli analisti, stanno cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno e per le cattive notizie dal fronte macro danno la colpa all’ondata di maltempo che ha colpito gli Stati Uniti nei primi due mesi dell’anno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures