Morningstar, le azioni più seguite a dicembre

Sul podio si collocano i big italiani Eni, Fiat ed Enel. A fine anno primo ingresso per tre società. Tra i bancari, resiste solo Monte Paschi di Siena.

Azzurra Zaglio 07/01/2014 | 15:56
Facebook Twitter LinkedIn

L’energia italiana brilla, da mesi, tra le azioni più cliccate sul sito di Morningstar. Eni ed Enel non lasciano il podio neppure a dicembre e accolgono tra loro Fiat. Il gruppo torinese negli ultimi mesi sta dando soddisfazioni agli investitori in seguito all’acquisizione dell’intera quota Chrysler.

Del Belpaese sono anche i titoli che seguono in classifica: Banca Monte dei Paschi e Telecom. Il primo è ormai l’unico finanziario che continua a destare interesse tra gli utenti del sito. Gli altri competitor, al contrario, da novembre non compaiono più tra i più seguiti. Telecom invece nell’ultimo periodo sta discutendo scelte importanti: la notizia circa un’eventuale vendita di Tim Brasil, società controllata dal gruppo, a una cordata capeggiata da Telefonica.

New entry
A fine anno entrano nella top ten azionaria tre nuovi titoli di settori diversi: utility, beni di consumo e oro. GDF Suez è un'impresa integrata nell'energia nata nel luglio del 2008 dalla fusione di Gaz de France e Suez. La società gestisce il trasporto del gas naturale e rappresenta la più grande rete di distribuzione in Europa. Inoltre, gestisce una flotta di centrali elettriche in tutto il mondo da circa 60 gigawatt di capacità.

Nestle SA è una società di produzione e distribuzione di prodotti alimentari confezionati, soprattutto dolciari.

Infine, tra le novità c’è anche Iamgold Corp, società mineraria specializzata nell’estrazione di oro. Gli investitori vogliono sapere se è il caso di credere nel metallo e vogliono capire come si muovono le società del segmento. Gli strategist non lo consigliano per il nuovo anno e, guardando ai dati del gruppo, salta all’occhio una perdita significativa a fine 2013.

Chi chiude la top ten
La top ten si chiude con Apple e IMA (Industria Macchine Automatiche Spa). Il gruppo fondato da Steve Jobs sta giocando la sfida digitale con Google per un’app per le automobili. Sul Wall Street Journal si legge che per i due colossi l’auto rappresenta la nuova frontiera per i dispositivi mobili. La competizione tra i due è aperta anche per ottenere il sostegno da parte dei produttori delle quattro ruote. Apple ha già avuto l’ok di Bmw, Mercedes Benz, Honda e General Motors.

IMA, small cap bolognese, invece piace per la diversificazione dei prodotti di cui si occupa (macchinari di produzione e confezionamento per farmaci, caffè, thè, cosmetici) Il mercato ha fiducia nelle buone prospettive di crescita, anche a livello internazionale.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc168,00 USD-0,81Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,15 EUR1,94
Enel SpA5,88 EUR1,61Rating
Engie SA15,75 EUR-0,32
Eni SpA15,17 EUR-1,07Rating
Iamgold Corp3,66 USD3,39
Nestle SA  
Stellantis NV24,22 EUR-0,21Rating
Telecom Italia SpA0,22 EUR-0,58Rating

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures