Morningstar, le azioni più seguite a novembre

Sono quasi tutti italiani i titoli preferiti dagli utenti del sito. Da Oltreoceano, solo Apple e, per la prima volta, una società quotata mineraria del Perù. In ritirata i finanziari.  

Azzurra Zaglio 10/12/2013 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Punti chiave

- Energia sul podio. Nel complesso, otto titoli su dieci sono italiani.

- Entra per la prima volta in classifica la società estrattiva Buenaventura Mining Company.

- Si riducono i finanziari. 

L'energia brilla nella classifica delle azioni più seguite a novembre su morningstar.it. Le italiane Enel ed Eni conquistano la vetta, seguite da un'altra società italiana, il gruppo delle telecomunicazioni Telecom che non smette di far parlare di sè. Recentemente, infatti, le autorità di controllo del Brasile hanno multato Telefonica, imponendo la vendita delle attività nel paese sudamericano o l’uscita da Telco (la holding che controlla il gruppo tlc italiano). Nel complesso, otto su dieci titoli sono del Belpaese.

Successori al podio
È la volta poi di Finmeccanica e del Gruppo Fiat che, dopo le questioni relative alle quote di Chrysler e all’eventuale Ipo entro fine anno, ha rivelato la sua volontà di puntare sull'Europa, investendo 9 miliardi di euro in nuovi modelli per porre fine alle perdite in questa area. 

Prima volta per IMA (Industria Meccaniche Automatiche Spa), specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche adibite alla lavorazione e al confezionamento di prodotti industriali diversificati, come farmaci, cosmetici, thè e caffè. Il società bolognese si caratterizza per essere di piccole dimensioni, ma dall'alto potenziale di crescita e diffusione nel mondo.

Stranieri sotto la lente
Debutto anche per Buenaventura Mining Company. La società ha base in Perù, terra ricca per l'estrazione e produzione di metalli preziosi. L'oro è la materia prima principe, che però si appresta a chiudere l'anno in flessione. 

La quotazione di Apple, invece, da qualche mese non occupa più la parte alta della classifica. Scende in settima posizione, anche se non mancano le novità. La mela di Steve Jobs ha infatti raggiunto un accordo con China Mobile, che prevede la vendita degli iPhone attraverso il principale operatore cinese di telefonia mobile (a ottobre ha raggiunto 759 milioni di utenti).

Banche in ritirata
Ultime due posizioni per Unicredit e Banca Monte dei Paschi. I titoli finanziari non piacciono più come una volta. L'Italia registra un'alta percentuale di crediti scaduti e incapacità di copertura del rischio.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc172,18 USD-0,30Rating
Assicurazioni Generali22,45 EUR-0,97
Banca Monte dei Paschi di Siena4,03 EUR0,10
Enel SpA5,80 EUR-0,84Rating
Eni SpA15,22 EUR-2,02Rating
Maire Tecnimont SpA Az nom post raggruppamento7,64 EUR-1,04
Stellantis NV24,31 EUR-2,76Rating
Telecom Italia SpA0,22 EUR-1,68Rating
UniCredit SpA33,81 EUR-1,57Rating

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures