Bollettino Etf N.1 del 24 dicembre 2013 - 27 gennaio 2014

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 23/12/2013 | 17:01
Facebook Twitter LinkedIn

Quotazione di Exchange traded fund di State Street Global Advisors (SSgA): lanciati sette Spdr Etf su Borsa italiana per far fronte alla recente volatilità dei mercati obbligazionari che ha riportato in primo piano il rischio legato alla duration dei titoli. I nuovi replicanti sono tre Etf obbligazionari short duration (Spdr Barclays 0-3 year US Corporate Bond Ucits Etf, Spdr Barclays 0-3 year Euro Corporate Bond Ucits Etf e Spdr Barclays 0-5 year Us High Yield Bond Ucits Etf), tre ad alto dividendo (Spdr S&P Global Dividend Aristocrats Ucits Etf, Spdr S&P Pan Asia Dividend Aristocrats Ucits Etf eSpdr S&P Uk Dividend Aristocrats Ucits Etf) e lo Spdr S&P 400 Us Mid Cap Ucits Etf che replica l'indice S&P Mid Cap 400.

Per investire sul mercato dei covered bond globali, coniugando i vantaggi di un Etf con quelli della gestione attiva, gli investitori hanno ora a disposizione il PIMCO Covered Bond Source Ucits Etf, nato dal connubio e dall'esperienza di PIMCO e Source. Il nuovo prodotto è gestito da Kristion Mierau, senior vice presidente e responsabile del team di gestione portafogli cover bond europei di PIMCO. 

Si amplia la gamma obbligazionaria di iShares con tre nuovi replicanti ideati per gestire il rischio tassi di interesse ed esporsi al credito. I nuovi exchange traded fund adottano la replica fisica e rispondono alla domanda degli investitori di beneficiare di strategie di investimento con una duration ridotta. iShares $ Short Duration High Yield Corporate Bond Ucits Etf mira a replicare la performance dell’indice che espone al mercato delle obbligazioni corporate ad alto rendimento con duration breve denominate in dollari Usa. iShares Euro Ultrashort Bond Ucits Etf espone, invece, al mercato del credito a brevissimo termine di tipo investment grade denominato in Euro, il cui indice di riferimento include titoli a tasso fisso con scadenza da 0 a 1 anno e titoli a tasso variabile con scadenza da 0 a 3 anni. Infine, iShares Euro Corporate Bond Interest Rate Hedged Ucits Etf mira a replicare il rendimento di Barclays Euro Corporate Bond (indice di titoli obbligazionari corporate investment grade a tasso fisso emessi da società indutriali, utility e finanziarie denominati in Euro) offrendo al contempo una copertura rispetto al rischio tassi di interesse dei titoli governativi tedeschi, sottraendo dal rendimento totale del benchmark quello di un paniere di contratti future sui titoli tedeschi su base mensile.

Continua l'analisi dei portafogli Etf della competition del CFA Society Italy. Nel mese di dicembre e di gennaio ha prevalso la componente azionaria, con una copertura del 70 e 69%, rispettivamente, del portafoglio medio. All'interno del segmento, preferenza per Usa e listini europei, tra cui Borsa Italiana. A gennaio però rispetto a dicembre la componente Latin America ha superato l'allocazione Italia. Sul fronte fixed income, invece, si evidenzia una preponderanza per l'area Euro e, a dicembre, un incremento dell'esposizione ai titoli di stato Usa. Nella componente spread, infine, dicembre ha visto il peso maggiore su paesi emergenti e high yield; mentre a gennaio gli high yield si sono incrementati sfavoreggiando gli emergenti.

UBS Etf Markit iBoxx € Sovereigns 1-5 Ucits Etf (Eur) A-dis è il nuovo exchange traded fund obbligazionario di UBS Global AM, lanciato il 13 gennaio sul segmento ETFplus (Borsa Italiana). Armonizzato Ucits, è il primo replicante a offrire un'esposizione sui titoli di stato dell'Eurozona con scadenza residua di almeno 1 anno ma non superiore a 5 anni, unendo per la prima volta i tratti della curva dei tassi 1-3 e 3-5 anni in un unico strumento. Il prodotto si prefigge di mantenere un costo contenuto, con un Ter pari allo 0,17% e prevede la distribuzione dei dividendi su base semestrale.

Source incrementa la gamma di Etf beta plus (Source Goldman Sachs Equity Factor Index World Ucits Etf) fornendo esposizione all'indice Goldman Sachs equity factor ideato per sovraperformare i tradizionali benchmark ponderati in base alla capitalizzazione di mercato, attribuendo invece maggiore importanza a cinque fattori del mercato azionario globale: basso beta, dimensione, value, momentum e qualità. Il replicante è scambiato sulla Borsa di Londra in dollari americani e prevede una spesa annua pari all'0,65%. Sempre sul London Stock Exchange, Source in collaborazione con CSOP Asset Management ha realizzato il primo fondo europeo che consente un'esposizione diretta al mercato delle azioni cinesi di classe A per rispondere alla forte domanda per il segmento da parte degli investitori in Europa. Il CSOP Source FTSE China A50 Ucits Etf, come la versione originaria quotata a Hong Kong, investe direttamente in azioni cinesi class nell'ambito delle quote per investitori istituzionali esteri qualificati a operare in renminbi (RQFII), mirando a replicare la perfomance dell'indice FTSE China A50 che racchiude le prime 50 società della Cina continentale. Il prodotto è denominato in reminbi e viene scambiato in dollari americani e sterline.

Boost Etp nomina per il mercato italiano due senior sale executivesAntonio Sidoti fa il suo ingresso dopo aver maturato esperienza nel settore dei replicanti e della finanza in ecomunicare (agenzia di consulenza e servizi di comunicazione). Marlene Rodriguez, invece, dal 2012 è già parte del team di Boost dove aveva finora ricoperto il ruolo di responsabile commerciale Regno Unito e Irlanda. Entrambi si rivolgeranno d'ora in avanti alla clientela italiana, segmento in cui Boost sta volgendo l'attenzione quotando diversi strumenti sul segmento EtfPlus di Borsa Italiana.

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures