Bollettino Etf N.12 del 22 ottobre - 25 novembre 2013

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 28/10/2013 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

Continua la sfida del CFA Italy ETF Allocation con cui Morningstar collabora con la sua piattaforma web based Morningstar Direct. Giunta alla seconda edizione, da fine ottobre la sfida sta coinvolgendo i professionisti della finanza alla ricerca del portafoglio dal miglior rendimento. iShares, partner dell'iniziativa, mette a disposizione i suoi strumenti quotati su Borsa Italiana tra cui selezionare le asset class utili alla costruzione di ipotetici portafogli efficienti. Da una prima analisi dei portafogli del mese di novembre emerge una preferenza per la componente azionaria che pesa per il 70% del portafoglio medio indicato dai Soci del CFA Society Italy. Meglio se Usa o listini europei, inclusa Borsa Italiana. Sul fronte dei bond, invece, si evidenzia la preferenza per l’area Euro, mentre nella componente a spread è assegnato un peso maggiore ai paesi emergenti e agli high yield.

Lyxor a fine novembre debutterà con due replicanti su Bats Chi-X Europe, la maggiore piazza azionaria paneuropea per quota di mercato e per valore nozionale negoziato. Il Lyxor Ucits Etf Msci Emerging markets sarà negoziato in dollari americani e regolato tramite Euroclear UK e Irlanda: il Lyxor Ucits Etf Euro Stoxx 50, invece, sarà negoziato in Euro e regolato tramite Euroclear France.
Quotazione italiana anche per il Lyxor Ucits Etf S&P 500 daily hedged, un nuovo replicante per esporsi al più importante indice azionario statunitense garantendo una precisa copertura del rischio di cambio Eur/Dollaro Us su base giornaliera. Lyxor spiega che si tratta del replicante più economico della categoria S&P 500 Euro Hedged: il suo Ter infatti ammonta allo 0,15% annuo.

Boost ETP, emittente indipendente di Exchange traded product (Etp) lancia la prima piattaforma di Etp ed Etc 3x short e 3x leverage (tripla leva) su azioni e materie prime nel segmento Etf Plus di Borsa Italiana. Sei Etp a tripla leva sono ora disponibili sul mercato italiano. I due prodotti che replicano il Ftse Mib (Boost 3x Ftse Mib Leverage Daily Etp e Boost 3x Ftse Mib Short Daily Etp) sono i primi a replicare l’indice nella versione 3x short e 3x leverage.

Accesso ai mercati emergenti più piccoli con il nuovo replicante di State Street Global Advisors lanciato sul segmento Xetra della Deutsche Borse. Lo SPDR Msci EM Beyond Bric Ucits Etf permette di esporsi a quei paesi classificati da Msci come emergenti, ma che non sono Bric (Brasile, Russia, India e Cina), ossia nazioni di più piccole dimensioni che presentano oggi le stesse caratteristiche di crescita e competitività che i Bric avevano una decina di anni fa. E' previsto un tetto del 15% per ogni singolo paese.

Ubs Global AM quota tre nuovi replicanti per esporsi alle azioni giapponesi, britanniche e canadesi. I comparti sono coperti dal rischio di cambio. Il lancio degli Etf azionari su Regno Unito e Canada sono i primi a consentire agli investitori italiani di esporsi su questi mercati neutralizzando il rischio di cambio. Quello invece replicante l'indice Msci Japan hedged presenta commissioni più basse di almeno il 25% rispetto la media dei replicanti lo stesso indice.

PIMCO Short-term High Yield Corporate Bond Index Source Etf (replicante gestito da Pimco) è ora disponibile anche nella classe Hedged Eur, ossia con copertura del rischio di cambio in euro. La versione hedged mira a ridurre al minimo gli effetti delle fluttuazioni dei tassi di cambio tra il dollaro americano e l'euro.

Nuove emissioni di Deutsche Asset & Wealth Management. Sette sono i nuovi Etf quotati a Piazza Affari, di cui tre sono primi in assoluto sul mercato italiano. Arrivano per la prima volta in Italia un Etf sui titoli di stato italiani con scadenza 3/5 anni, uno su quelli australiani e un replicante monetario sul dollaro canadese. Ai tre primati, si aggiungono due Etf con scadenza 1-3 anni, uno sui bond governativi italiani, l'altro su quelli dell'Eurozona, e due nuove classi di Etf già esistenti (il db x-trackers global sovereign e il db x-trackers global inflation linked) non euro hedged, offrendo così esposizione alle valute di denominazione dei titoli.

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures