Hindustan Unilever aspetta i consumi indiani

La controllata indiana del colosso anglo-olandese Unilever è forte di una posizione di vantaggio all'interno del settore ma il suo titolo è scambiato in linea con il nostro prezzo obiettivo. La nostra raccomandazione è quella di essere prudenti.  

Francesco Lavecchia 03/12/2013 | 00:50
Facebook Twitter LinkedIn

Hindustan Unilever è pronta a soddisfare i consumi indiani, ma per gli investitori non è ancora tempo di esporsi sul titolo. Le azioni della società leader nel comparto beni di consumo sono scambiate in linea con il nostro prezzo obiettivo, pari a 587 rupie e la raccomandazione dei nostri analisti è quella di mantenere un atteggiamento prudente in attesa di quotazioni più convenienti.  Per i prossimi cinque anni prevediamo una crescita media del fatturato del 14% annuo, mentre il margine operativo registrerà solo un lieve miglioramento, dal 14,6% dello scorso anno al 16% nel 2018. Hindustan Unilever ha un portafoglio prodotti largamente diversificato sia per  fasce di prezzo che per tipologie, con una gamma che va quelli per la cura della persona ai generi alimentari e con 16 marchi che generano circa 80 milioni di dollaro all’anno ognuno.

La rete distributiva fa la differenza
A questo, poi, si aggiunge una rete distributiva molto capillare che gli permette di essere presente praticamente in ogni negozio del paese e di raggiungere anche le zone rurali.La sua imponente struttura vendite le permetterà di beneficiare della futura espansione dei consumi in India, ancora fermi a livelli molto bassi se paragonati a quelli degli altri paesi della regione asiatica, ma questo si tradurrà in un limitato miglioramento della profittabilità a causa della forte concorrenza sul mercato sia da parte di operatori interni, come Marico, che di gruppi stranieri quali Procter & Gamble e Johnson & Johnson. 

In questo comparto, infatti, è molto difficile differenziare la propria offerta, e quindi le aziende sono costrette a fare grossi investimenti pubblicitari al fine di fidelizzare il più possibile i consumatori. Hindustan Unilever è poi esposta, come tutte le aziende del settore, all’andamento del prezzo delle materie prime che, nel caso di nuovi aumenti,  si ripercuoterebbe sui costi di produzione finendo per comprimere i margini di profitto. 

 

Per leggere l'analisi completa su Hindustan Unilever clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Hindustan Unilever Ltd2.227,30 INR0,21

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures