Bollettino Morningstar N.44 del 18 - 22 novembre 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 20/11/2013 | 16:16
Facebook Twitter LinkedIn

Rothschild & Cie Gestion, società del gruppo francese Rothschild dedicata alla attività di asset management e alla consulenza per investitori istituzionali e intermediari finanziari, apre la sua prima sede a Milano in via Santa Radegonda 8, dove ha sede anche Rothschild Global Financial Advisory, che svolge attività di advisory. A capo della nuova branch sarà Alessio Coppola, nominato Country manager per l’Italia, che curerà l’ingresso e lo sviluppo del business nel territorio nazionale. 

Ottiene la carica di Amministratore Delegato di Pioneer Investment Management Italia, Cinzia Tagliabue. Tale nomina nasce dalla continuità del suo rapporto con il gruppo: Tagliabue infatti è stata parte del team fondatore dell’unità di asset management di UniCredit, diventandone nel 2001 Responsabile per la Clientela Istituzionale italiana. Nel 2008 è stata poi nominata Head of Sales and Distribution di Pioneer Investments Italia e dal 2010 ne è diventata Direttore Generale. 

Ritiro dalla carriera di gestore di Graham French, storico asset manager di M&G Investments. La gestione del suo fondo M&G Global Basic passa ora in mano a Randeep Somel, che ha lavorato al suo fianco negli ultimi cinque anni.  

Presentazioni ufficiali per Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT), il fondo per le piccole medie imprese che investe in mini bond. Primo nel suo genere, Anthilia capital partners e Banca Akros sono riusciti a portare a termine il progetto grazie al supporto di sette grandi banche regionali italiane che hanno sottoscritto la liquidità iniziale del fondo pari a 100 milioni di euro.

Due nuovi fondi di investimento lanciati da Mediolanum Gestione Fondi all'interno del sistema Mediolanum fondi Italia. Mediolanum Flessibile Valore Attivo consente di accedere al mercato obbligazionario con una gestione della liquidità sul breve e medio termine, investendo in titoli governativi e corporate internazionali ad alto rendimento. Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia è invece uno strumento flessibile che si concentra sul comparto obbligazionario italiano, avvalendosi anche della partnership con Muzinich & Co. società leader a livello globale nel segmento del credito corporate, e sul mercato azionario sempre nazionale.

Copernico Sim ampia e rafforza la sua presenza nella provincia di Verona. Nel team dei suoi promotori finanziari entrano Genny Caliari e Mauro Raber, entrambi proveniente dal settore assicurativo, che opereranno nel veronese per offrire una maggiore e più capillare consulenza finanziaria di valore.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures