Bollettino Morningstar N.43 dell'11 - 15 novembre 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 12/11/2013 | 17:30
Facebook Twitter LinkedIn

Nuovo gestore in Russell Investments. Nella squadra multi-asset, fa il suo ingresso David Vickers, nuovo senior portfolio manager del fondo Multi-asset growth strategy. Egli sarà basato a Londra e precedentemente lavorava in Sarasin, società in cui ricopriva, sempre nel team multi-asset, il ruolo di partner e lead fund manager.

Di fronte a mercati finanziari sempre più correlati e volatili, gli investitori necessitano di conoscenza e consapevolezza degli strumenti finanziari e dei rischi e opportunità ad essi associati. Antonello Di Mascio ha così messo a punto "Investire con l'analisi fondamentale. Dall'asset allocation allo stock picking", un libro edito da Egea che si pone l'obiettivo di dimostrare come l'approccio fondamentale sia valido per operare coscienziosamente sui titoli azionari, scevri di luoghi comuni. A supporto di ciò, egli spiega bene il funzionamento delle diverse modalità di gestione, dei metodi di valutazione delle società quotate, degli aspetti psicologici e dei rapporti tra tutte queste variabili macro e microeconomiche. 

Dimissioni con effetto immediato di Domenico Siniscalco dalla carica di Presidente di Assogestioni. La ragione risiede nel potenziale conflitto di interessi che potrebbe sorgere con il ruolo ricoperto in una banca di investimento internazionale, di fronte a tematiche delicate assembleari delle società quotate.

Più offerta nella Sicav irlandese di Hedge Invest Sgr (Hedge Invest International Funds plc) con il nuovo comparto Ucits alternativo, Hedge Invest Sibilla Macro Fund. La strategia "global macro" cerca di sfruttare le tendenze macroeconomiche focalizzandosi sull'analisi fondamentale in un primo momento e sui modelli quantitativi del gruppo dopo. Il comparto si pone un obiettivo di rendimento superiore al 10%, con una volatilità tra il 5-6%, prospettando una decorrelazione totale sia dai mercati azionari che da quelli obbligazionari. 

Al via il nuovo servizio di supporto agli investimenti (Portafogli Modello) per i clienti di Online Sim. Cinque passi guidati per costruire portafogli diversificati in fondi comuni di investimento scegliendo tra cinque diverse asset allocation che corrispondono a differenti profili di rischio e rendimento. 

Tower Watson cattura l'influenza delle variabili storiche sulla crescita economica nel lungo periodo per costruire un portafoglio più efficiente elaborando e lanciando sul mercato un nuovo indice, il Secular Growth Index (SGI)Il set di variabili è stato selezionato in base alla loro capacità di influenzare la competitività futura e le dinamiche del ciclo del debito. L'indice, che copre 25 paesi, è stato costruito utilizzando stime previsionali, qualitativamente riviste sulla base della valutazione di Towers Watson in merito all’impatto delle tematiche sulle prospettive di crescita dell'economia.

Oddo equity large cap Europe è ora disponibile alla vendita in Italia. Il comparto di Oddo Asset Managemennt offre agli investitori italiani di prendere esposizione sulle società di grande capitalizzazione paneuropee.

Nuovo fondo immobiliare di Torre Sgr rivolto agli investitori retail. Opportunità Italia mira a investire su tutto il territorio italiano selezionando immobili di prestigio ad uso residenziale e immobili a reddito a destinazione direzionale concentrati a Milano e a Roma. Il comparto dedica una parte del portafoglio anche a centri e parchi commerciali potenzialmente proficui e a progetti di riconversione di aree residenziali in zone di lusso.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures