Morningstar, gli Etf con più click a settembre

Sale il pharma tra i replicanti più seguiti sul sito. Resistono i large cap misti e gli obbligazionari emergenti e ad alto rendimento.   

Azzurra Zaglio 07/10/2013 | 17:22
Facebook Twitter LinkedIn

iShares non predomina più su tutta la classifica. I suoi prodotti obbligazionari emergenti e ad alto rendimento (iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets BondiShares Emerging Markets Local Government Bond e iShares Euro High Yield Corporate Bond), continuano a destare l'interesse degli utenti, ma non occupano più tutto il podio. 

 

A settembre il pharma guadagna la seconda posizione della classifica. L'Etf di Lyxor (Lyxor UCITS ETF MSCI World Health Care) espone passivamente alle quotazioni delle grandi aziende farmaceutiche. Il settore seppur concentrato è da sempre considerato sicuro e in un contesto azionario altalenante si rivela funzionale anche per coprire un ruolo preponderante in portafoglio.

 

La maggioranza degli utenti nell'ultimo mese si è informata su Etf azionari che selezionano società affermate e promettenti nel futuro grandi, sia europee in senso lato (Amundi Etf Msci Europe ex Emu Ucits Etf), sia specifiche come il db x-trackers Smi che ha un focus svizzero, sia globali con db x-trackers MSCI World TRN IndexiShares Msci World Ucits Etf, in testa.

 

Azioni ad alto dividendo e obbligazioni ad alto rendimento tengono anche nel resto della classifica con ancora db x-trackers che si conferma, tra gli azionari, con lo Stoxx® Global Select Dividend 100 e con Lyxor che entra in classifica con Lyxor UCITS ETF iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial, il cui obiettivo di gestione è di replicare l'andamento al rialzo o al ribasso dell'indice iBoxx EUR Liquid High Yield 30 Index, rappresentativo del mercato dei titoli obbligazionari societari ad alto rendimento denominati in Euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures