L'Asia guarda con sospetto la Cina

La regione cavalca le prospettive di ripresa dei paesi sviluppati. Il problema è Pechino: i dati macro sono contradditori. C'è poi la situazione potenzialmente esplosiva del debito. 

Marco Caprotti 25/09/2013 | 14:42
Facebook Twitter LinkedIn

L’Asia prova a darsi un tono. L’indice Msci della regione (Giappone escluso) nell’ultimo mese (fino al 20 settembre e calcolato in euro) ha guadagnato il 7,7% portando a -0,4% la performance da inizio anno. Una spinta, quelle delle ultime settimane, che nasce principalmente dai segnali di ripresa che sono arrivati dagli Stati Uniti e dai tentativi dell’Europa di uscire finalmente dalla crisi del debito. Elementi cruciali visto che le due macro aree rappresentano i principali mercati di sbocco per le merci made in Asia.

A livello interno gli occhi restano puntati sulla Cina alle prese con la transizione fra un’economia basata sulle vendite all’estero e una che può fare affidamento sui consumi interni. Gli ultimi dati che sono arrivati da Pechino sono contrastanti. 

Il quadro macro cinese
L’indice preliminare Pmi della produzione manifatturiera è salita in Cina a settembre al più alto livello degli ultimi sei mesi, raggiungendo quota 51,2 punti dai 50,1 di agosto. Il dato è ampiamente sopra le attese che erano per un valore intorno a 50,9 punti. L’indice, diffuso dalla banca Hsbc, segnala dunque un’ulteriore ripresa della seconda economia mondiale (ogni valore sopra quota 50 punti definisce un’economia in espansione, sotto tale tetto una contrazione.

I prezzi al consumo in agosto in Cina sono saliti del 2,6% annuo, in rallentamento rispetto al +2,7% di luglio, e in linea con le attese degli analisti. I prezzi alla produzione in agosto sono invece calati dell’1,6% annuo dopo una contrazione del 2,2% in luglio, mentre su base mensile, c’è stato un incremento dello 0,1%, la prima crescita dopo cinque mesi di regresso. Il governo cinese ha posto un target di inflazione 2013 al 3,5%. Nel 2012 l’inflazione si era attestata al 2,6% (5,4% l’anno precedente), mente la crescita era calata al 7,8% (da 9,3%).

Il problema del debito
Ma il vero nodo che deve affrontare la Cina è un altro. “A partire dal 2008, le aggressive misure di stimolo hanno portato a un incremento esplosivo del debito cinese”, spiega una nota firmata da Maarten-Jan Bakkum, senior Strategist emerging markets equity di Ing Investment Management. “In percentuale sul Pil (Prodotto interno lordo), negli ultimi cinque anni il debito è cresciuto di almeno 70 punti percentuali. Si tratta di un aumento senza precedenti e che sta causando una notevole pressione sul sistema finanziario, con una quota considerevole di finanziamenti che tendono a non essere rimborsati”.

Nel passato, ci sono stati numerosi esempi in questo senso. La più recente crisi del debito nel mondo emergente è stata quella della Russia nel 2008, preceduta da una crescita rapida ed eccessiva nel rapporto fra debito e Pil. “Gli investitori devono tenere in considerazione l’elevato rischio per il settore bancario cinese della crescita incontrollata del debito.”, dice lo strategist. “ In altre parole, vi è un significativo rischio che nei prossimi anni, a causa di una crisi del debito, la crescita cinese possa collassare. E questo spiega in parte il motivo per cui i paesi emergenti sono così sotto pressione”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures