Morningstar, ogni fondo ha il suo stile

Come orientarsi tra gli indicatori che caratterizzano i titoli in portafoglio. L’importanza delle valutazioni di mercato, della capitalizzazione e della qualità del credito.   

Azzurra Zaglio 23/07/2013 | 10:47
Facebook Twitter LinkedIn

Style box, p/e (prezzo/utile), p/b (prezzo/ valore contabile del capitale), p/c (prezzo/flussi di cassa). La ricerca Morningstar spesso fa riferimento a indicatori e stili di investimento dai nomi e dalle sigle ormai conosciute dal mercato, ma di cui non sempre l’investitore conosce la metodologia che sta a monte. Ma per fare scelte di investimento sempre più mirate è importante sapere come nascono.

La Morningstar style box è stata introdotta nel 1992 per aiutare investitori e consulenti finanziari a determinare lo stile di investimento dei fondi e, quindi, i loro livelli di rischio e le differenze di performance. La style box con la sua matrice a nove quadranti fornisce una rappresentazione visiva intuitiva del posizionamento dei fondi, utile nel processo di costruzione di portafogli ben diversificati.

Lo stile dei fondi azionari
Morningstar classifica i fondi azionari in base alla capitalizzazione di mercato dell’equity (large, mid e small cap) e in base allo stile di investimento scelto dal gestore, a seconda delle prospettive di crescita del fondo (value, blend e growth). Combinate assieme, si arriva a nove possibili posizionamenti di un fondo.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy