Gentex, lo specchietto che guarda al futuro

Grazie ad un’offerta ad alto contenuto tecnologico, la società americana si è guadagnata una fetta di mercato dell’88%. Il titolo ha ancora margini di crescita e i nostri analisti ne raccomandano l’acquisto.

Francesco Lavecchia 16/07/2013 | 14:48
Facebook Twitter LinkedIn

Gentex (GNTX) non si guarda indietro e promette di continuare a crescere anche in futuro. I nostri analisti riconoscono all’azienda americana una posizione di vantaggio all’interno del settore della componentistica auto: grazie ad una quota di mercato dell’88% nella produzione di specchietti retrovisori auto-oscuranti riesce a beneficiare di elevate economie di scala e di scoraggiare l’ingresso di nuovi entranti, i quali, data la ristretta nicchia del settore, non sarebbero in grado di produrre agli stessi livelli di profittabilità.

Tale vantaggio, però, è limitato, in quanto tutti i fornitori di componenti per l’auto non hanno nessun potere contrattuale nei confronti dei loro clienti, e il loro fatturato risente inevitabilmente dell’andamento delle vendite di autovetture. Data la nostra stima del prezzo obiettivo, pari a 27 euro per azione, il titolo presenta ancora margini di apprezzamento nonostante negli ultimi quattro mesi abbia registrato un rendimento del 30% circa, e i nostri analisti ne raccomandano l’acquisto.

Le ragioni del buy
I motivi del nostro ottimismo sono legati al fatto che il gruppo statunitense punta sull’innovazione tecnologica. Il suo investimento in Ricerca e Sviluppo è uno dei più alti all’interno delle società attive nel segmento della componentistica auto e questo fa si che molti dei suoi prodotti siano coperti da diritti di brevetto e che quindi possano essere venduti a margini di profitto più alti della media. L’azienda stima che solo il 23% delle auto in circolazione sia equipaggiata con specchietti auto-oscuranti, e questo evidenzia gli enormi margini di crescita di questo prodotto, anche in considerazione del fatto che le nuove discipline sulla sicurezza potrebbero eventualmente renderlo obbligatorio.

Inoltre, la stessa tecnologia potrebbe essere applicata anche ad altre parti delle autovetture, come i fari, o ai vetri degli aeroplani. Secondo le nostre ipotesi il fatturato dovrebbe crescere a un tasso medio del 5,5% per i prossimi cinque anni, mentre il margine operativo si manterrà costantemente attorno al 23%. Gentex, inoltre, ha una situazione finanziaria invidiabile: non ricorre a capitale di terzi e ha un’ingente liquidità; e questo potrebbe renderla oggetto di acquisizione da parte delle big dell’automotive. 

 

Per consultare l'analisi completa sul titolo Gentex Corporation clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Gentex Corp34,71 USD0,17

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures