Schlumberger dice grazie all’hi- tech

Il prezzo delle materie prime frena le quotazioni del titolo Schlumberger. Il mercato sconta la posizione di vantaggio del gruppo americano nel settore e le sue potenzialità di crescita nei paesi emergenti.

Francesco Lavecchia 09/07/2013 | 14:53
Facebook Twitter LinkedIn

Le difficoltà sul mercato americano deprimono le quotazioni di Schlumberger. Ma l’asso nella manica del gruppo statunitense è la tecnologia. Al momento il prezzo viaggia attorno ai 70 dollari, ma a nostro avviso la società americana ha forti potenzialità di crescita anche grazie alla sua posizione di vantaggio all’interno del settore e alla sua esposizione ai mercati emergenti.

Diversamente dalle altre società che operano nel segmento dei servizi di supporto alle compagnie estrattive e produttrici di petrolio e gas naturale (dalla trivellazione al tiraggio, sevizi sismici e progetti integrati), infatti, Schlumberger riesce a guadagnare fette di mercato grazie alla sua offerta di servizi ad alto contenuto tecnologico. Il suo investimento in Ricerca e Sviluppo è tra i più alti del settore e la sua strategia di acquisizioni è orientata verso il settore high-tech e in particolare a quelle società di piccole dimensioni i cui software possono essere integrati facilmente nei loro prodotti. 

La diversificazione vince
Schlumberger, poi, è leader nel mercato russo, dove riesce a sfruttare una rete di relazioni con le società petrolifere del paese costruita intelligentemente nel tempo, ed è ben posizionata per catturare la crescente domanda proveniente dai mercati emergenti di America latina, Africa, Medio Oriente e Asia. Questo, a nostro avviso, dovrebbe compensare le debolezze del mercato interno, dove il prezzo del greggio è frenato da un eccesso di offerta, permettendo al gruppo americano di crescere ad un ritmo del 7% per i prossimi cinque anni e di migliorare il margine operativo portandolo sopra il 20% nel 2017. Queste previsioni contribuiscono ad una stima del prezzo obiettivo di 87 dollari, che vale al titolo Schlumberger un rating di quattro stelle, ovvero una raccomandazione di estendere la posizione sul titolo. 

 

Per consultare l’analisi completa sul titolo clicca qui

 

La prossima settimana sarà online il numero di Morningstar Investor dedicato all'energia. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures