CSN, l’acciaio piace in salsa carioca

Il mercato ha reagito in maniera scomposta alle voci di acquisizioni di alcune attività. Il gruppo siderurgico brasiliano gode di una posizione di vantaggio nel settore e il suo titolo sembra una delle migliori idee di investimento nel comparto. 

Francesco Lavecchia 02/07/2013 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

Le speculazioni del mercato fanno male a Companhia Siderurgica Nacional (CSN). Ma il recente deprezzamento ha reso il titolo della società siderurgica brasiliana una delle idee d’investimento più interessanti del comparto minerario. Le voci di un possibile acquisto dalla tedesca ThyssenKrupp delle sue attività in Brasile e nello stato americano dell’Alabama hanno avuto l’effetto di spaventare gli investitori, per altro già preoccupati per i dati del primo trimestre, i peggiori nel recente passato della sua storia, che hanno mostrato un calo dell’utile operativo superiore al 20% a causa della caduta delle vendite di ferro.

I motivi di incertezza attorno al futuro di CSN non mancano:  dalla sua forte esposizione ai mercati non ancora sviluppati come Brasile e Cina, molto più volatili di quelli maturi come Europa e Usa, alla natura ciclica del settore in cui opera, per finire al recente piano di investimenti, che dovrebbe garantire a Companhia Siderurgica Nacional una certa esposizione anche sul segmento minerario, della logistica e della produzione di materiali di costruzione. Nonostante questo, però, la raccomandazione dei nostri analisti è di comprare il titolo, e stimano un prezzo obiettivo pari a 10 dollari per il titolo ADR (American depositary receipt) quotato sul Nyse di New York.

Più vantaggio, meno costi
Le ragioni di questa raccomandazione si basano essenzialmente sulla posizione di vantaggio di cui CSN gode all’interno del settore, costruita sulla capacità di produrre i propri beni a costi molto più bassi della concorrenza. Operando in Brasile, infatti, ha il vantaggio di poter beneficiare di materie prime, forza lavoro ed energia a costi molto bassi, al quale poi si aggiunge il forte grado di integrazione verticale del gruppo, che permette di fare economie sia sull’approvvigionamento delle materie prime che sui costi di trasporto.

Per i prossimi cinque anni ci aspettiamo una crescita media del fatturato di poco superiore all’8% e un progressivo miglioramento del margine operativo, che nel 2017 dovrebbe superare il 26%. Companhia Siderurgica Nacional, però, sta continuando a investire  capitali anche al di fuori dal suo core-business dell’acciaieria, con l’obiettivo di diversificare la sua attività. E questo potrebbe avere un negativo impatto sugli indicatori di redditività del capitale. 

Per consultare l'analisi completa sul titolo CSN clicca qui

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Companhia Siderurgica Nacional ADR2,77 USD-1,77

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures