Componi le hit parade dei tuoi titoli

Guida Morningstar: Impara a creare rapidamente le classifiche delle migliori azioni e fondi, per perfomance e rating Morningstar.

Morningstar 25/06/2013 | 16:58
Facebook Twitter LinkedIn

Con tutti gli strumenti di investimento (azioni, etf e fondi) disponibili sul mercato, scegliere i migliori richiede molto tempo. Le Classifiche Azioni, EtfFondi di Morningstar vengono in soccorso, attingendo dall’intero database proprietario ed elencandoli per nome, performance, rating e altri criteri da te selezionabili.

Il metodo d’uso delle Classifiche è similie per tutte e tre le tipologie di strumento d'investimento. A cambiare sono infatti alcuni campi di selezione, in relazione al tipo di titolo (le immagini seguenti servono da guida per i passaggi operativi. Per le Azioni quindi i menù a tendina e i parametri differiranno per nome, ma il procedimento sarà invariato). L’accesso è diretto dalla home page, dalla sezione Strumenti e, nel caso dei fondi e degli Etf, anche dalla singola scheda dello strumento.

Mettiti all’opera
Supponiamo di voler costruire una Classifica. La lista che si trova nella prima pagina riporta tutti i fondi disponibili alla vendita in Italia o tutte le azioni quotate a Piazza Affari in ordine alfabetico. La prima cosa da fare è restringere il campo, specificando un criterio. Nei fondi ed Etf si può effettuare la selezione per categoria o società emittente o ancora tipologia di distribuzione (se istituzionale o retail, se con distribuzione di dividendi o meno). Nel caso delle Azioni invece i campi di selezione riguardano la Borsa di quotazione, i settori e i sottosettori. Se invece si cerca un fondo, un'azione o un Etf in particolare, si può inserire semplicemente il nome o il suo Isin. Un’altra possibilità è quella di inserire una parola chiave. 

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy