Bollettino Morningstar N.23 del 10 - 14 giugno 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 10/06/2013 | 18:27
Facebook Twitter LinkedIn

Pioneer Investments nomina due nuovi senior equity analyst per rafforzare il team di ricerca azionario europeo. Operando da Dublino, Martin Dolan seguirà il settore dei beni di consumo e Michael Morris quello dei materials. Entrambi vantano ventennale eperienza nell'analisi di società attive nei rispettivi settori, con ruoli di responsabilità, il primo in Execution/Espirito Santo Investment Bank, l'altro in JP Morgan Cazenove.

I fondi della Sicav Goldman Sachs Funds, gestita da Goldman Sachs AM, sono ora disponibili agli investitori senza spese di sottoscrizione e rimborso sulla piattaforma web di Online Sim

Santo Borsellino è il nuovo Amministratore delegato (CEO) di Generali Investments Europe, principale società di gestione di attivi del gruppo Generali. 45 anni, Borsellino ha acquisito grande esperienza come asset manager e analista azionario lavorando nelle principali banche di investimento e società di gestione di Milano e Londra. Nel gruppo Generali è entrato nel 2008 con la qualifica di Responsabile Azioni di Generali Investments.

Hedge Invest rende disponibili sulla piattaforma Allfunds Bank per il mercato retail i comparti della Sicav Hedge Invest International Funds. HI Numen Credit Fund e HI Principia Fund sono due fondi long/short con alla guida gestori alternativi specializzati in nicchie di mercato con prospettive di grande crescita.

Amplia la sua offerta il fondo comune di investimento Best Brands di Banca Mediolanum e gestito da Mediolanum International Funds. Il fondo aggiunge quattro nuovi comparti: Mediolanum Carmignac Strategic Selection, Mediolanum Invesco Risk Balanced Coupon Selection, Convertible Strategy Collection e Infrastructure Opportunity Collection. I comparti sono pensati per offrire diversificazione di obiettivi, politica di gestione e asset allocation.

Banca Cesare Ponti si espande in Piemonte e Valle d'Aosta e sceglie Andrea Guazzi come Manager private banking e responsabile territoriale. La sua lunga esperienza bancaria e di private banking acquisita in Mps e in Intesa San Paolo sono i motivi della sua nomina. Andrea Guazzi, rispondendo all'Amministratore delegato, ha il compito di coordinare un team di quattro private banker (Gabriele Rosani, Bruno Gachet, Matteo Bianchi e Andrea Dondena) ben inseriti sul territorio.

Eurizon Capital, business unit dedicata alla gestione del risparmio del Gruppo Intesa SanPaolo ottiene lo status di Qualified Foreign Institutional Investor, ossia l'autorizzazione per investimenti diretti on-shore in diverse asset class del mercato finanziario cinese attraverso i propri fondi per un ammontare massimo di 100 milioni di dollari americani. Prima Sgr italiana legata a un gruppo bancario a ricevere tale nomina, può così cogliere le opportunità del mercato azionario delle A-share, dei bond e della valuta renminbi che registra continui apprezzamenti verso il dollaro americano. 

 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures