Bollettino Morningstar N.22 del 3 - 7 giugno 2013

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 03/06/2013 | 00:56
Facebook Twitter LinkedIn

L'SG Euro Export Best Start è il certificato nato dalla collaborazione tra Société Générale e Kepler Chevreux quotato su EuroTLX per esporsi su un paniere di 15 azioni europee che realizzano gran parte del loro fatturato al di fuori dell'Europa. L'analisi e selezione dei singoli titoli si avvale della strategia Euro Export di Kepler Chrevreux, che raccomanda azioni Buy senza subire il rischio di cambio e con un'ottimizzazione del valore di ingresso.

Anima Sgr e Russell Investments stringono un accordo di advisory per soluzioni multi-asset e multi-manager. I prodotti interessati dalla collaborazione sono i fondi del comparto Capitale Più e Forza, di circa un miliardo di euro di masse gestite.

"Reload Banking. La Banca del domani per un nuovo sviluppo dell'Italia" è il convegno sul ruolo del sistema creditizio nazionale che la Federazione delle Banche del credito cooperativo del Lazio, Umbria e Sardegna organizzano il 21 giugno a Roma, presso lo Spazio Novecento. Tre sessioni, voci autorevoli del Governo e della Banca d'Italia (Antonio Catricalà e Fabio Panetta), esperti internazionali, professori ecoomisti, giornalisti e il punto di vista delle imprese e delle Bcc.

Interazione in rete con i propri distributori e consulenti finanziari promossa da Schroders Italia. Il team commerciale del gruppo incontra consulenti, promotori e private banker nei webinar, sessioni in-formative su prodotti, mercati e strategie di investimento, da seguire direttamente da casa o dall'ufficio. La durata è di circa mezz'ora e sono previste slides di supporto e webcam.

UBS Global AM sigla un accordo di sviluppo e distribuzione di un fondo multi manager con Prelios Sgr. Il fondo, dedicato a investitori italiani qualificati, investe in fondi immobiliari globali, fuori dal territorio italiano e sarà gestito dal team di Prelios Sgr. La divisione di Global real estate multi-managers di UBS Global AM agirà invece da Investment Advisor. 

Giuseppe Rovani è il nuovo Direttore generale di Banca Euromobiliare, istituto di private banking del Gruppo Credem. La nomina segue a quella precedente di Direttore generale di Credemvita e Credemassicurazioni e alla sua collaborazione con il gruppo Credem da più di trenta anni. Inoltre, Stefano Pilastri all'interno del Cda della Banca ha ricevuto la carica di vice Presidente pur mantendendo gli incarichi precedenti. Lascia invece la poltrona di Amministratore delegato e rientra nel gruppo Credem come responsabile del coordinamento di servizi corporate, Ferdinando Rebecchi.

Edmond de Rothschild AM nominna Xing HU nuovo Head of Chinese Equities. La sua quasi ventennale esperienza internazionale del settore, iniziata come fund managaer specializzato sul mercato cinese e  asiatico in Atlas Gestion, consentirà di incrementare l'expertise del team di Hong Kong sul mercato azionario asiatico.  

Star One, fondo con focus esclusivo sugli impianti fotovoltaici a reddito di Polis Fondi Sgr, amplia il portafoglio acquisendo l'impianto di Quercus Renewable Energy di Marsolar Srl, sito a Borgo Faiti (Latina).

Nuovi ingressi nel team di gestione sul debito dei Paesi emergenti di ING Investment Management International. Jerry Brewin entra quale responsabile del team e Marcelo Assalin come lead portfolio manager delle strategie in valuta locale. Nel team subentrano anche tre nuovi analisti sul credito corporate.

Russell Investments lancia sul mercato italiano il fondo Multi-Asset Growth Strategy a tre anni dalla sua nascita. Il fondo combina l'approccio multi-asset e multi-manager. 55 gestori specializzati su 20 differenti strategie di investimento con l'obiettivo di accrescere il capitale nel lungo periodo, rimanendo in linea con i rendimenti del mercato azionario ma con una volatilità inferiore di oltre un terzo.

CMC Markets presenta il programma di formazione gratuita della sua Academy per i mesi estivi. Il focus sarà sul mercato forex, partendo il 4 giugno dalle origini del trading online. I webinar sono rivolti ai non addetti ai lavori, dai principianti a quelli più esperti.

PENSO DUNQUE INVESTO - Come essere il miglior alleato dei propri investimenti di James Montier è il quinto volume della collana Democrazia Finanziaria di CHW Edizioni (casa editrice economico-finanziaria). L'autore, investment strategist di successo, partendo dagli ideali di Keynes e Graham, prova a descrivere le sfide comportamentali e i trabocchetti mentali in cui gli investitori più spesso cadono e fornisce interessanti indicazioni per evitare tali scelte errate.

Nuovo polo del Gruppo Intesa Sanpaolo sull’asset management nell’Est Europa sotto la guida strategica di Eurizon Capital per consolidare e migliorare le proprie attività di risparmio gestito in Slovacchia, Ungheria e Croazia. L'hub nasce dall'idea di razionalizzare le partecipazioni esistenti di VUB AM, società slovacca a cui fanno capo CIB Investment Fund management e PBZ Invest (società di gestione ungherese e croata, rispettivamente) e conseguire sinergie di costo.

Union Bancaire Privée (UBP) acquisisce il private banking internazionale di Lloyds Banking Group, rafforzando così la sua posizione in Svizzera e nei mercati chiave della crescita, quali Medio Oriente e America latina. L'operazione prevede un aumento di oltre dieci miliardi di franchi svizzeri della massa gestita da UBP.

Lanciato il primo fondo che investe in minibond italiano di Monte dei Paschi di Siena e Finanziaria Internazionale, con la collaborazione di Confindustria, per investire sulle obbligazioni emesse sul mercato italiano da imprese non quotate. Di tipo chiuso e riservato a investitori qualificati, il fondo avrà una dimensione iniziale tra i 100 e i 150 milioni di euro e una durata massima di sette anni. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures