Replicanti, la raccolta mette il turbo

Nel mese di maggio gli Etp segnano 26,5 miliardi di dollari di flussi netti in entrata a livello mondiale. Quinto mese consecutivo di riscatti per i prodotti auriferi.

Valerio Baselli 10/06/2013 | 15:26
Facebook Twitter LinkedIn

Torna forte la voglia di replicanti. Dopo un mese di aprile in frenata (10 miliardi di raccolta), maggio si chiude con 26,5 miliardi di dollari in entrata per gli Etp (Exchange traded product, acronimo che racchiude Etf, Etc ed Etn) a livello globale. Da inizio anno, la raccolta netta supera i 105 miliardi, rispetto agli 85 dei primi cinque mesi del 2012. In crescita anche il patrimonio in gestione, pari a 2.126 miliardi a fine maggio. A dirlo è il consueto report ETF Landscape – Industry Highlights, pubblicato dal BlackRock Investment Institute.

Voglia di Giappone
Anche a maggio gli investitori hanno confermato il rinnovato appettito al rischio. I prodotti azionari hanno infatti raccolto 26,9 miliardi di dollari. L’equity giapponese è stata l’asset class più ricercata del mese, con flussi netti in entrata pari a 10,2 miliardi, il record mensile di sempre per l’azionario nipponico.

Per quanto riguarda l’azionario statunitense, si è verificato un netto cambiamento di preferenza verso settori ciclici (materiali di base, beni di consumo, finanziari) che hanno registrato flussi per 6,6 miliardi, a scapito di quelli difensivi (utilities, health care) che hanno registrato deflussi per 1,4 miliardi.

Bene anche i prodotti a reddito fisso, che hanno registrato 5,6 miliardi di raccolta netta. Per la prima volta nel 2013, i prodotti a media scadenza superano come raccolta quelli a breve termine (4,2 contro 2,8 miliardi).

Fuga dall’oro
Gli Etp dedicati alle materie prime, dal canto loro, hanno segnato deflussi per 6,3 miliardi. In particolare, per il quinto mese consecutivo, sono stati i prodotti auriferi ad essere più colpiti, con 5,7 miliardi lasciati per strada. La forte volatilità e i ribassi che hanno colpito l’oro negli ultimi mesi hanno spinto gli investitori ad allontanarsi. Eppure, secondo Maurizio Mazziero, esperto di materie prime, potrebbe essere il momento giusto per acquistare (per guardare la video intervista, clicca qui).

Secondo lo studio BlackRock, i primi tre replicanti per flussi in entrata a livello globale da inizio anno sono: Wisdom Tree Japan Hedged Equity Fund, iShares Msci Japan e Daiwa Etf Topix. I primi tre per deflussi da inizio anno, invece, sono: SPDR GoldiShares Msci Emerging Markets e iShares Barclays TIPS Bond.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures