Morningstar Awards 2013: fondi azionari

I punti di forza dei vincitori dei premi annuali assegnati dal nostro team di analisti.

Dario Portioli, CFA 29/05/2013 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Sono più di cinquemila i fondi comuni di investimento distribuiti in Italia. Tra questi, ogni anno Morningstar identifica i migliori sulla base di una metodologia che guarda alla performance realizzata sia negli ultimi 12 mesi, sia su orizzonti di tempo più lunghi, fino a cinque anni. L’assegnazione dei premi, avvenuta lo scorso 22 maggio, è dunque un riconoscimento delle capacità dei gestori, ma anche un’occasione per riflettere sulle caratteristiche dei fondi che hanno avuto successo. Passiamo, dunque, in rassegna i sette vincitori dei premi dedicati alle strategie azionarie.

Miglior Fondo Categoria Azionario Italia
Mediolanum Flessibile Italia

Si conferma vincitore per il secondo anno di seguito questo fondo che nel nome fa riferimento a una strategia flessibile, ma che dall’esame dei dati di portafoglio ci risulta avere un’esposizione media nei confronti delle azioni italiane superiore al 75%. In realtà, la flessibilità viene interpretata dai gestori, Lucio De Gasperis e Stefano Colombi, come possibilità di investire in azioni con stile di investimento diverso, tra small e large-cap, tra value e growth, nonché di avere posizioni tattiche in liquidità. Questo approccio ha prodotto buoni risultati relativi nel 2012 e su orizzonti più lunghi. Con costi di gestione più bassi, il fondo potrebbe essere ancora più competitivo.

Miglior Fondo Categoria Azionari Eurozona
Allianz Euroland Equity Growth

Un’altra conferma per questo fondo che, negli ultimi quattro anni, ha vinto il Morningstar Award di categoria per ben tre volte. I gestori Matthias Born e Thorsten Winkelmann restano fedeli allo stile di investimento adottato, selezionando società caratterizzate da una forte crescita di fatturato e utili, come Sap, Heineken o Danone. La loro volontà di distinguersi dal benchmark risulta chiara dal valore assunto dall’active share (una misura del grado di differenza tra fondo e benchmark), che misuriamo essere prossimo al 60%. Il fondo ha un Morningstar Analyst Rating pari a Silver.

Miglior Fondo Categoria Azionari Europa
Comgest Growth Europe

Il fondo vincitore si ispira chiaramente allo stile “quality growth”. Il portafoglio è composto da circa 30 società caratterizzate da una buona crescita di ricavi e utili, da un bilancio in ordine e un business sostenibile, come ad esempio L’Oreal o Sodexo. Il nostro Morningstar Analyst Rating per il fondo è il massimo possibile: Gold. Questo rating testimonia la nostra convinzione che i buoni risultati realizzati siano il frutto di un processo ben rodato, di gestori esperti e di costi ragionevoli.

Miglior Fondo Categoria Azionari USA
Vontobel US Value Equity B

“Value” di nome, ma “Growth” di fatto, come testimoniato dalla Morningstar Style Box. Questo fondo è gestito da Matthew Benkendorf ed Edwin Walczak, i quali utilizzano un processo di investimento ben consolidato all’interno del team azionario di Vontobel, guidato da Rajiv Jain (vincitore del premio Morningstar “Gestore dell’anno” per l’equity nel 2013). In sostanza, il team ricerca società in crescita, con un basso grado di leva finanziaria e operativa, come CocaCola, MasterCard o Visa. Il minor grado di rischio può tradursi in un ritardo nelle fasi di rally del mercato, come il 2009, ma su un ciclo completo di mercato il valore aggiunto è notevole.

Miglior Fondo Categoria Azionari Internazionali
Vontobel Global Value Equity B

Vince per il terzo anno di seguitoquesto fondo che punta alle blue chips di tutto il mondo, caratterizzate da un modello di business chiaro, una contabilità ordinata e una crescita stabile degli utili. Dato il rigore con cui viene seguito il processo di investimento, non sorprende osservare che società come British American Tobacco o Nestle sono presenti da lungo tempo in portafoglio. A testimonianza delle qualità che abbiamo riscontrato in questo fondo, il Morningstar Analyst Rating è Silver.

Miglior Fondo Categoria Azionari Asia Pacifico
Aberdeen Global Asian Smaller Companies

Vince per il secondo anno di seguito questo fondo gestito dall’esperto team mercati emergenti di Aberdeen, che per la regione asiatica viene coordinato dal gestore Hugh Young. I gestori ricercano aziende prestigiose, dotate di un buon management, di un modello di business sostenibile, solidi bilanci, elevati rendimenti sul capitale e una sana corporate governance. Il focus è sulle small e mid-cap. A nostro avviso, il processo di investimento adottato è chiaro e replicabile nel tempo. Questi elementi si sono tradotti in performance davvero straordinarie negli anni precedenti.

Miglior Fondo Categoria Azionari Mercati Emergenti
Aberdeen Global Emerging Markets Small Companies

Un’altra conferma per il team guidato da Devan Kaloo e Hugh Young, che comprende 35 professionisti con una lunga esperienza sui mercati emergenti. Di questo team, apprezziamo in particolare la stabilità e l’organizzazione. A nostro avviso, però, l’elemento di successo principale coincide con il processo di investimento, rigorosamente bottom-up, che rispecchia la grande importanza data dal team alla ricerca di valore e qualità. Il fondo flagship guidato con gli stessi criteri, Aberdeen Emerging Markets Equity, ha un Morningstar Analyst Rating pari a Gold. 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
abrdn Asian Smllr Coms A Acc USD49,48 USD-1,97Rating
abrdn EM Smlr Coms A Acc USD23,87 USD-1,44Rating
Allianz Euroland Equity Growth AT EUR279,11 EUR-1,10Rating
Comgest Growth Europe EUR Acc45,38 EUR-0,35Rating
Mediolanum Flessibile Futuro Italia LA32,34 EUR0,64Rating
Vontobel Global Equity B USD408,91 USD-0,42Rating
Vontobel US Equity B USD2.224,25 USD-0,37Rating

Info autore

Dario Portioli, CFA

Dario Portioli, CFA  è Senior Fund Analyst di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures