Morningstar, novità in “Azioni”

Copertura globale dei mercati azionari, ricerche più facili, nuovi strumenti sono tra le funzionalità introdotte nella sezione equity di Morningstar.it.

Azzurra Zaglio 13/05/2013 | 11:06
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar è anche Azioni e su queste si sono concentrate le ultime novità introdotte sul sito italiano. Vediamo in dettaglio cosa è cambiato.

Universo di dati
Morningstar ha esteso la copertura su 40 Borse mondiali. I titoli possono essere selezionati attraverso le Classifiche azioni. Per ciascun titolo sono disponibili, tra gli altri, i prezzi (ritardati di 20 minuti), i dati finanziari e gli indicatori di redditività.

La ricerca dei titoli è stata semplificata: inserendo il nome o il ticker viene visualizzata la scheda dell’azione riferita al mercato primario di quotazione (ad esempio, Mta per Fiat).

My Portfolio
Le azioni vanno in portafoglio. Dalle singole schede o dalle classifiche è possibile inserirle in My Portfolio. Se si è già creato un portafoglio è possibile selezionare le stock direttamente da My Portfolio, con le stesse modalità utilizzate per i fondi.

Analisi tecnica
Morningstar adotta una metodologia di valutazione delle azioni basata sull’analisi fondamentale. Tuttavia, ha arricchito le informazioni sul sito, anche con gli indicatori di analisi tecnica, che sono disponibili nella sezione “Grafico”, a cui si accede dalla scheda della singola azione (ad esempio, Apple).

Equity newsletter settimanale
Queste novità nel sito rientrano nel più ampio progetto di sviluppare e promuovere la sezione azionaria di Morningstar.it. L’equity sarà anche il tema dello Speciale di questa settimana, con articoli, analisi e video del team editor&analyst.

Il 14 maggio parte anche la prima Newsletter Equity tematica, dalla cadenza settimanale, con contenuti e approfondimenti, basati sulla nostra ricerca. La qualità della Stock research è stata recentemente premiata dal Wall Street Journal nella 21esima edizione del sondaggio “Best on the Street” , nel quale analisti azionari di Morningstar sono stati nominati tra i migliori sul mercato. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc169,89 USD0,51Rating
Stellantis NV22,89 EUR-1,65Rating

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures