Portafogli dei gestori: azioni con alti dividendi

Abbiamo preso in esame le recenti scelte di investimento dei gestori di DWS e ING

Dario Portioli, CFA 09/02/2011 | 18:01
Facebook Twitter LinkedIn

Le società quotate che distribuiscono i dividendi più elevati hanno attratto l’interesse di numerosi investitori negli ultimi anni. In realtà, pur avendo come comune denominatore un alto dividend yield, tali società si differenziano tra loro per una serie di caratteristiche. Partendo dalle analisi qualitative del team di Morningstar, siamo andati a vedere quali sono effettivamente le azioni con alti dividendi che vengono selezionate dai gestori.


Dividendi passati e futuri
Tra le posizioni più importanti nel portafoglio di Dws Invest Top Dividend Europe (Rating qualitativo Morningstar “Standard”) figurano titoli ad alto dividendo dei settori delle telecomunicazioni, dell’energia e del farmaceutico. La presenza di tali titoli in portafoglio si giustifica con il fatto che questi già in passato hanno dimostrato di poter distribuire dividendi in costante crescita. Secondo il gestore, Telefonica, Royal Dutch Shell e Nestlé dovrebbero continuare ad alimentare la crescita dei dividendi anche in futuro, perché sono ben posizionate in regioni a forte crescita o perché beneficiano di trend di lungo termine. I classici titoli ad alto dividendo, come France Telecom e Gdf Suez, sono presenti in portafoglio per la mera entità dei dividendi distribuiti. Deutsche Telekom o la società di utility Rwe non sono attualmente presenti nel portafoglio a causa della mancanza di prospettive di crescita dei dividendi, secondo le stime del team.

I titoli large cap sono predominanti nel portafoglio, ma il gestore ha aggiunto nel tempo anche alcune mid cap. Tra queste vanno menzionate le azioni del gruppo industriale svizzero Sulzer, del gruppo mediatico Axel Springer e dell'immobiliare Deutsche Euroshop. A livello settoriale sono predominanti i titoli dell’industria manifatturiera, materie prime, energia e telecomunicazioni, mentre il peso dei titoli finanziari è relativamente basso. Il numero dei titoli presenti in portafoglio è compreso tra 40 e 80. Complessivamente il portafoglio presenta un sano mix di azioni che già presentano alti rendimenti da dividendi e titoli che hanno la possibilità di far crescere i dividendi in futuro.

Il dividendo può ingannare
Il portafoglio di Ing Global High Dividend (Rating qualitativo Morningstar “Standard”) è composto da circa 100 titoli, che sono sostanzialmente equi-pesati tra loro. Il peso medio di ciascuna azione è dunque dell’1%, ma sono previsti tre possibili livelli: 0,5%, 1% e 1,5%. Il peso maggiore spetta ai titoli più consigliati dal team di ricerca interno, caratterizzati da buona liquidità e appartenenti ai settori industriali preferiti. La netta preferenza del team per le azioni con dividendi elevati comporta un ampio scostamento del portafoglio rispetto all’indice Msci World.

Siemens Inc. rappresenta un esempio sia dei vantaggi che dei limiti del processo di investimento seguito. Il titolo è stato messo in vendita nel corso del 2010, successivamente ad un suo forte apprezzamento (e alla conseguente riduzione del dividend yield). La vendita di titoli i cui prezzi aumentano oltre la media è un aspetto del processo adottato, volto a tutelare il portafoglio da rischi (di prezzo) al ribasso. L’altra faccia della medaglia, però, è che il titolo Siemens ha continuato la sua corsa (e, infatti, è tra i primi titoli acquistati da un altro fondo di Ing specializzato sul settore industriale). Il team ha invece scelto di sostituirlo con il conglomerato industriale francese Alstom, concorrente di Siemens, che presentava un più alto dividend yield, ma che allo stesso tempo non ha beneficiato come l’azienda tedesca del rialzo dei corsi azionari. Questa decisione di investimento, dunque, ha penalizzato l’andamento a breve termine del fondo.

Per ulteriori informazioni sul Rating Qualitativo Morningstar  e sulle nostre Fund Analysis, è possibile entrare in contatto con il nostro team di analisti scrivendo a: research.italy@morningstar.com. Per consultare l’elenco completo delle ricerche già pubblicate, clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Dario Portioli, CFA

Dario Portioli, CFA  è Senior Fund Analyst di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures