Rating Qualitativi Morningstar

Le principali caratteristiche delle nostre ricerche qualitative sui fondi di investimento.

Dario Portioli, CFA 03/11/2009 | 09:02
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi che daranno luogo alle migliori performance in futuro non sono necessariamente gli stessi che hanno avuto successo in passato. Nella scelta dei prodotti in cui investire, esiste un’esigenza di non limitare le analisi a criteri quantitativi basati su periodi storici. A partire da febbraio 2009, Morningstar svolge approfondite ricerche qualitative sui fondi di investimento, prendendo in esame criteri fondamentali come le spese, l’esperienza dei gestori e la strategia di investimento. Con un team di 28 analisti residenti in diversi mercati dell’Europa e dell’Asia, Morningstar intende elevare il dibattito oltre la classificazione ‘fondo buono o fondo cattivo’, aiutando gli investitori a formulare aspettative realistiche sui rendimenti futuri e a costruire portafogli di investimento in modo più consapevole.

Metodologia
La metodologia di analisi qualitativa di Morningstar si fonda su cinque pilastri: Persone, Processo, Performance, Società e Prezzo. Per ciascuno di questi, vengono raccolte informazioni attraverso l’uso di banche dati, strumenti di analisi sviluppati da Morningstar, questionari inviati alle società di gestione e incontri diretti con i gestori nel corso dei quali viene approfondita la conoscenza del fondo. Il giudizio finale, rivisto con cadenza semestrale, viene sviluppato in seno al Comitato di Rating europeo che assicura l’omogeneità nell’applicazione della metodologia di valutazione.

Per il fattore ‘Persone’ vengono prese in esame le competenze, l’esperienza, il temperamento e l’organizzazione interna del team di investimento, verificandone l’adeguatezza con la strategia di investimento. Lo studio sul ‘Processo’ verte sulla coerenza tra la filosofia di investimento, il meccanismo di selezione dei titoli e l’esecuzione. Particolare attenzione viene prestata ai rischi, in termini di concentrazione geografica, settoriale e di stile di investimento. Con l’analisi della ‘Performance’ si intende individuare in che modo la strategia del fondo si è tradotta in risultati per i sottoscrittori. L’esame è volto a comprendere la consistenza del rendimento e del rischio con la strategia di investimento dichiarata. Vengono prese in considerazione anche le caratteristiche della ‘Società’, ovvero del soggetto giuridico che promuove il fondo. La struttura organizzativa, le risorse disponibili, la politica di remunerazione e la cultura (vendere o fornire un servizio eccellente?) sono fattori che influenzano le scelte di gestione del fondo. Infine, l’ultimo pilastro, il ‘Prezzo’, si riferisce all’esame dei costi del fondo. Questo è un elemento molto importante, che presenta scarsa incertezza e che, come dimostrano le ricerche di Morningstar, condiziona fortemente le perfomance future.

I rating*
Il Rating Qualitativo Morningstar viene emesso sulla base di cinque giudizi: Eccellente, Superiore, Standard, Inferiore, o Scarso. Il Rating Qualitativo riflette le convinzioni degli analisti sulla possibilità che un particolare fondo possa generare performance migliori o peggiori della categoria su un orizzonte di lungo termine. La scala di rating adottata da Morningstar è diversa da quella in uso presso altre agenzie di rating in quanto l’obiettivo non è solo quello di identificare fondi buoni, ma anche fondi che sono ritenuti mediocri o insufficienti nel realizzare gli obiettivi dichiarati.

Morningstar non riceve compensi da parte delle società di gestione né per l’emissione dei rating, né per produrre i report di ricerca, puntando a fornire informazioni indipendenti agli investitori e ai loro consulenti. La decisione di produrre un report su un particolare fondo è frutto della discrezione dell’analista di Morningstar, nonché dell’interesse espresso dagli investitori.

Per consultare l'elenco dei fondi analizzati dal team di ricerca di Morningstar, clicca qui 


* A partire dal 15 novembre 2011, i Rating Qualitativi Morningstar sono stati convertiti in Morningstar Analyst Rating, il nuovo standard adottato a livello globale, come è possibile leggere cliccando qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Dario Portioli, CFA

Dario Portioli, CFA  è Senior Fund Analyst di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures