Morningstar mette il rischio ESG nel Sustainability rating

Nella valutazione dei fondi diventa centrale il rischio ambientale, sociale e legato alla governance.

Sara Silano 02/07/2019 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar innova ancora il suo Sustainability rating introdotto nel 2016 per aiutare gli investitori a valutare il portafoglio dei fondi dal punto di vista dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Il cambiamento è coerente con l’evoluzione della ricerca e la disponibilità di nuovi dati in questo campo.

Cosa cambia
La principale novità riguarda il fatto che al centro della valutazione verrà messo il rischio ESG calcolato da Sustainalytics per ciascuna azienda. Tale approccio, che utilizza la stessa scala per i vari settori, tiene in considerazione il fatto che società di differenti industrie sono esposte a rischi diversi. Ad esempio, per le compagnie petrolifere, metà dell'ESG risk deriva dalle emissioni di carbonio.

Il Morningstar Sustainability rating, dunque, permetterà di valutare l’ESG risk di un portafoglio rispetto ai concorrenti. Non cambierà la distribuzione dei globi e il riferimento alle Morningstar global category. Dunque, il miglior 10% continuerà ad avere 5 globi, il successivo 22,5% 4 globi, e così via. Ma cosa significherà? I fondi con il massimo rating saranno quelli con un punteggio di rischio ESG più basso (in un range che va da zero a 100).

In precedenza, la scala era invertita, ossia erano gli strumenti con punteggio più alto ad avere il miglior rating. Inoltre, il focus sul rischio renderà non più necessario calcolare l’indicatore di controversie e normalizzare i dati di Sustainalytics, perché i rischi ESG non sono calcolati a livello di singola industria, come accadeva per l’ESG score. 

Cosa è l’ESG risk
Nella definizione di Sustainalytics, l’ESG risk è il rischio non gestito, ossia quello che si ottiene deducendo dall’esposizione totale ai rischi ESG la parte che l’azienda sta effettivamente gestendo. In questo modo, è possibile tenere conto dei rischi e delle opportunità che derivano dal processo di mitigazione di tali pericoli.

I nuovi rating saranno operativi dal 31 ottobre 2019.

Visita la sezione di Morningstar.it dedicata agli investimenti sostenibili.

Per maggiori informazioni sul nuovo rating clicca qui o scarica la metodologia.

Leggi anche il nostro Blog.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures