Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

VIDEO: Il vero “impatto” è nel green bond

Gianluca Manca (Eurizon) spiega le origini dell’impact investing e i mezzi a disposizione degli investitori per misurare gli effetti delle loro scelte finanziarie. Questi strumenti di debito, sostiene, sono a oggi il prodotto più raffinato ed efficace in questo campo.

Valerio Baselli 13/02/2019 | 09:46

 

Quando parliamo di investimenti sostenibili, o ESG, ci riferiamo a un universo estremamente eterogeneo di strategie e processi d’investimento, tra cui spicca l’impact investing.

Gianluca Manca, responsabile sustainability di Eurizon Capital, ci ha spiegato di cosa si tratta e com’è nato. Oggi, sostiene, non ci sono molte società in grado di offrire un fondo del genere, si tratta più che altro di un prodotto di nicchia. Tra questi, spiccano i comparti dedicati ai green bond, che grazie alla loro struttura e regolamentazione si prestano naturalmente all’investimento a impatto.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar in Francia e Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar