Threadneedle UK Equity income, un Silver con quattro globi

IL FONDO SOSTENIBILE. Circa il 40% degli asset ha un punteggio ESG superiore alla media o alto. L’esperienza e il pragmatismo del gestore hanno permesso di battere l’indice Ftse All-Share dal 2010 ad oggi.

Sara Silano 12/09/2018 | 16:25
Facebook Twitter LinkedIn

Threadneedle UK Equity income non ha un esplicito mandato socialmente responsabile, ma il suo Morningstar Sustainability rating, che misura il comportamento del portafoglio dal punto di vista dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) è pari a quattro globi.

Il profilo ESG
Il fondo è un azionario specializzato sui titoli quotati sulla Borsa di Londra e, in base ai dati di portafoglio disponibili (al 31 luglio 2018), ha circa il 40% del patrimonio con un punteggio ESG superiore alla media o alto. Non ha, invece, asset negli score più bassi e solo il 2,4% in quelli inferiori alla media. Il Sustainability score (indicatore dato dal punteggio ESG dedotte le controversie) è di 50,88 di poco superiore alla media di categoria.

Medaglia d’argento
In base all’analisi fondamentale, i ricercatori di Morningstar attribuiscono un Analyst rating pari a Silver (report di Simon Dorricott del 22 dicembre 2017). Il fondo è guidato da Richard Colwell, che è anche responsabile del team azionario nel Regno Unito. La sua esperienza è uno dei fattori-chiave del successo, secondo gli analisti, insieme al suo pragmatismo nella gestione e all’approccio di lungo periodo. Il suo obiettivo è duplice: generare reddito e apprezzamento del capitale. Per questo ricerca società che abbiano alti ritorni sulle azioni o siano solide ma in una fase temporanea di difficoltà. Questo ha permesso al fondo di battere la categoria e l’indice Ftse All-Share da settembre 2010, quando è Colwell ha iniziato ad occuparsi del portafoglio, ad oggi.

Leggi il report completo redatto da Simon Dorricott il 22 dicembre 2017.

Per informazione sulla metodologia e il codice etico degli analisti clicca qui.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures