Schroder ISF US smaller companies, quattro globi con le piccole taglie

IL FONDO SOSTENIBILE. Non ha un esplicito mandato socialmente responsabile, ma fa meglio della media, grazie soprattutto a un indicatore delle controversie più basso. L’Analyst rating è pari a Bronze.

Sara Silano 05/07/2018 | 09:38
Facebook Twitter LinkedIn

Si può essere sostenibili anche investendo in società a medio-piccola capitalizzazione. E’ il caso di Schroder ISF US smaller companies, che ha un Morningstar Sustainability Rating di quattro globi, ossia superiore alla media di categoria (dati al 30 aprile 2018). Il comparto, che non ha un esplicito mandato socialmente responsabile, ha un punteggio ESG (Environmental, social e governance) di 41,8 che lo pone nel 40esimo percentile e un indicatore di controversie di 0,74, migliore della media.

Dal punto di vista del coinvolgimento in aree sensibili per gli investitori attenti ai fattori ambientali, sociali e di governance, sono assenti dal portafoglio settori come l’alcol, il tabacco e il nucleare. Per contro, è superiore al 2% l'esposizione verso il carbone termico e l’industria della difesa ed è di circa l’8% quella nei confronti di segmenti che ricorrono a test sugli animali (dati di portafoglio al 30 aprile 2018).

Il gestore, Jenny Jones, responsabile del fondo dal 2002, è stato affiancato da Robert Kaynor a gennaio 2018 nell’ambito del piano di successione di lungo periodo di Schroders. Kaynor ha vent’anni di esperienza negli investimenti ed è nel team da cinque anni. L’approccio di investimento è difensivo e porta a prediligere i titoli caratterizzati da un secolare trend di crescita degli utili il cui valore non è riconosciuto dal mercato, quelli che non sono sensibili agli alti e bassi dei mercati e quelli che sanno invertire la rotta dopo un periodo di debolezza. La strategia ha portato alla realizzazione di rendimenti superiori alla categoria e all’indice di riferimento (Russell 2000) dal 2002 ad oggi.

Gli analisti di Morningstar sono fiduciosi nella capacità del fondo di continuare a fare bene anche dopo l’ingresso di Kaynor, ma giudicano negativamente le elevate commissioni. Per questo il giudizio è pari a Bronze (report di Lena Tsymbaluk del 4 giugno 2018).

I Morningstar Rating di Schroder ISF US small cap

Leggi il report completo redatto da Lena Tsymbaluk del 4 giugno 2018.

Per informazione sulla metodologia e il codice etico degli analisti clicca qui.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Schroder ISF US Smlr Coms Impct C AccUSD253,09 USD1,17Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures