Axa WF Famlington Eurozone, quattro globi low carbon

IL FONDO SOSTENIBILE. Ha un portafoglio ben posizionato rispetto all’attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance. Riceve anche il riconoscimento come comparto a basso rischio CO2. L’Analyst rating è pari a Bronze.

Sara Silano 06/06/2018 | 11:49
Facebook Twitter LinkedIn

Il fondo Axa WF Framlington Eurozone ha tutte le caratteristiche per essere definito sostenibile, pur non avendo un esplicito mandato socialmente responsabile. Ha un Morningstar sustainability rating pari a quattro globi (su una scala da uno a cinque) che lo pone al 27esimo posto nella categoria degli Azionari area euro large cap, grazie a un punteggio ESG (acronimo inglese che indica i fattori ambientali, sociali e di governance) leggermente superiore alla media e un indicatore di controversie inferiore.

I leader ESG
Tra le principali posizioni in portafoglio, ASML Holding, società olandese del settore dei semiconduttori, è considerata una delle migliori nella sua industria per attenzione ai criteri ESG e non risulta coinvolta in incidenti significativi (dati elaborati da Sustainalytics al 30 aprile 2018). E’ Industry leader anche Allianz, terzo titolo più importante per peso sul patrimonio del fondo, che però ha un controversy score peggiore.

Basse emissioni inquinanti
Il fondo, gestito da Gilles Guibout dal 2006, ha recentemente ottenuto anche la Low carbon designation da Morningstar, un riconoscimento che viene dato in base a una rigorosa metodologia, ai comparti che presentano un basso rischio di transizione verso un’economia a basse emissioni di C02 e un ridotta o nulla esposizione alle fonti fossili (per approfondimenti sulla Low carbon designatio, clicca qui).

Orientamento alla crescita
Il processo di investimento è basato sulla ricerca di titoli ad alto potenziale di crescita che sono negoziati a prezzi ragionevoli sui mercati dell’Eurozona (la capitalizzazione minima deve essere di un miliardo di euro). Il manager utilizza filtri quantitativi e qualitativi e può contare sul lavoro di un team di analisti specializzati sull’area, che presta particolare attenzione alla sostenibilità del business di ciascuna azienda monitorata.

Da quanto Guibout è alla guida della strategia, il fondo ha battuto la media dei concorrenti e l’indice Msci Emu (a fine marzo 2018). Alcuni anni, tuttavia, sono stati difficili, come il 2013 e il 2014. “Questo è in parte dovuto allo stile growth del comparto, che è penalizzante nelle fasi di mercato favorevoli ai titoli value, ma abbiamo anche notato che la selezione delle singole posizioni è stata meno efficace rispetto al passato”, spiega Mathieu Caquineau, analista senior di Morningstar, in una nota del 3 maggio. “Per il momento, non ci allarmiamo. L’esperienza del gestore, la forza del team e la solidità del processo di investimento su un intero ciclo di mercato, ci fa confermare l’Analyst rating Bronze”.

I Morningstar rating di Axa WF Fram Eurozone

Leggi il report completo redatto da Mathieu Caquineau il 3 maggio 2018.

Per informazione sulla metodologia e il codice etico degli analisti clicca qui.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
AXAWF Fram Sust Eurozone F Cap EUR392,32 EUR-0,32Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures