Morningstar Carbon metrics: le parole-chiave

Presentiamo le definizioni più importanti per misurare il rischio per un fondo che deriva dall’esposizione alle fonti fossili e da una mancata gestione della transizione verso un’economia a più basso impatto ambientale.

Sara Silano 02/05/2018 | 10:54
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar ha introdotto 70 indicatori per misurare il grado di “inquinamento” del portafoglio. Ecco quali sono i principali.

Morningstar Portfolio Carbon Risk Score
Rappresenta il punteggio ponderato per gli asset dei rating di Carbon risk dei titoli in portafoglio ed è basato sulle analisi di Sustainalytics sulle singole società. Va da zero a 100. Un portafoglio con un basso Carbon risk score è meglio posizionato per la transizione verso un’economia a minori emissioni di CO2. Per ottenere lo score, un fondo deve avere almeno il 67% degli asset coperti dal Carbon risk rating di Sustainalytics.

Fossil Fuel Involvement
Esprime la percentuale di portafoglio che è esposta a fonti fossili (viene preso il valore medio degli ultimi dodici mesi). Si considerano società “coinvolte” nel settore, quelle che derivano almeno il 5% dei ricavi da estrazione di carbone termico, generazione di energia dal carbone, produzione di petrolio e gas e generazione di energia da tali fonti. Sono incluse anche le aziende di servizi e prodotti che ottengono almeno il 50% del fatturato dall’oil&gas.

Low Carbon Designation
Identifica i fondi con un basso Carbon risk score. Per ottenere tale designazione, il Carbon risk score deve essere inferiore al 10% e il Fossil Fuel Involvement non deve superare il 7% degli asset totali. Il Low carbon designation aiuta gli investitori a identificare i fondi low carbon e incoraggia i gestori a minimizzare il Carbon risk. Non è un rating.

Classificazione dei Carbon risk
I punteggi di Carbon risk sono raggruppati in categorie in base alla severità del rischio:

Classificazione Morningstar Carbon Risk

Portfolio Carbon Metrics
Sono una settantina le metriche introdotte da Morningstar per misurare il rischio da emissioni inquinanti per i fondi. Tra queste ci sono il Carbon Intensity (media ponderata per gli asset delle emissioni in portafoglio), Stranded Assets Risk (riserve di petrolio e gas che diventeranno inutilizzabili in un’economia low carbon)e altri dati relativi alle soluzioni verdi (esposizione a energie pulite o trasporti ecologici).

Morningstar ha una partecipazione del 40% in Sustainalytics. 

Clicca qui per leggere la metodologia completa.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili. 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures