Nordea 1 – Nordic equity small cap, il valore dell’esperienza

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Andersson è responsabile della strategia dal 2002 ed è un grande conoscitore delle aziende e delle caratteristiche di un mercato che spesso è poco liquido.

Sara Silano 14/02/2018 | 10:02
Facebook Twitter LinkedIn

Mats Andersson è gestore della strategia, nella sua versione domiciliata in Finlandia, da settembre 2002 e ha maturato una grande conoscenza non solo dell’universo di riferimento, ma anche delle caratteristiche delle società a piccola capitalizzazione, che spesso sono poco liquide. Inoltre, investe una parte significativa del suo patrimonio nel fondo, il che aiuta ad allinearlo con gli interessi dei sottoscrittori.

Questi fattori sono alla base della conferma, da parte degli analisti di Morningstar, del rating Bronze per la strategia, che in Italia è disponibile nel fondo Nordea 1 - Nordic equity small cap (report di Ronald van Genderen del 12 febbraio 2018). Per costruire il portafoglio, Mats ricerca società con un management solido e valutazioni attraenti. L’utilizzo dell’analisi macro gli ha anche permesso di anticipare fasi di forti ribassi, come nel 2008 e 2011, mettendosi in una posizione difensiva e risultando meno volatile dei concorrenti.

Un aspetto critico, secondo i ricercatori di Morningstar, sono le dimensioni, dato che la strategia vale 1,8 miliardi. La società ha comunque dimostrato di non trascurare il problema, decidendo una soft closure della versione finlandese nell’ottobre 2013.

Leggi il report completo redatto da Ronald van Genderen il 12 febbraio 2018.

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures