Steward Investors Indian Subcontinent fund, cinque globi e una medaglia

IL FONDO SOSTENIBILE. E’ tra i pochi con tutti e tre i rating di Morningstar elevati. La responsabilità sociale è parte del processo di investimento, che porta alla costruzione di un portafoglio concentrato e svincolato dal benchmark.

Sara Silano 07/02/2018 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

Costruire un portafoglio socialmente responsabile è possibile anche in un Paese emergente come l’India. Sashi Reddy e David Gait, i gestori del fondo Steward Investors Indian Subcontinent dal 2009, lo considerano la normalità. La sostenibilità è parte integrante del processo di investimento, che è basato su una rigorosa selezione delle singole azioni. Da questo punto di vista, sono tre le angolature della loro analisi: prodotti e servizi con un impatto positivo sulla società, la responsabilità nell’amministrazione delle finanze e la presenza di infrastrutture adeguate.

Il portafoglio è molto concentrato e svincolato dal benchmark (Msci India). Dal punto di vista finanziario, la scelta cade sulle aziende in grado di dare elevati rendimenti assoluti, una crescita sostenibile e un management di qualità.

Un processo di investimento consolidato
Reddy e Gait fanno parte del team di alta qualità di Steward Investors, una società nata nel 1988 e molto conosciuta per le strategie sui mercati azionari asiatici ed emergenti, ma anche per l’approccio sostenibile. Il processo di investimento che adottano ha oltre vent’anni e questa longevità rappresenta sicuramente un punto di forza, secondo gli analisti di Morningstar.

Il comparto è tra i pochi con tutti e tre i rating Morningstar positivi. Ha cinque globi (Sustainability rating), un giudizio qualitativo pari a Silver (report di Mark Laidlaw del 22 novembre 2017) e quattro stelle (valutazione quantitativa del profilo di rischio/rendimento corretto per i costi). Nel 2017, la performance è stata inferiore alla media, penalizzata dalla mancata esposizione al settore energetico che è andato molto bene, ma nel lungo periodo le performance sono state eccellenti e gli analisti sono convinti che abbia i “numeri” per continuare a fare bene in futuro. I costi sono in linea con la mediana di categoria.

I rating di Steward Investors Indian Fund

Leggi il report redatto da Mark Laidlaw il 22 novembre 2017.

Per informazione sulla metodologia e il codice etico degli analisti clicca qui.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures