Analyst Rating e globi ESG, c’è del feeling

Il primo dà una valutazione prospettica delle performance del fondo, i secondi giudicano i comparti in base alle metriche di sostenibilità. Da un’analisi Morningstar emergono diverse affinità.  

Francesco Lavecchia 03/08/2017 | 13:10
Facebook Twitter LinkedIn

Cos’hanno in comune i fondi medagliati (Analyst rating pari a Gold, Silver e Bronze) con quelli valutati con Sustainability Rating elevato (quattro/cinque globi)? La qualità degli asset.

Gli analisti di Morningstar hanno provato a incrociare queste due metriche per i comparti azionari globali categorizzati in base ai due parametri e a investigarne le caratteristiche attraverso il Morningstar Risk Model, che sulla base dei dati fondamentali delle aziende e dei rating a esse assegnate dai modelli quantitativi proprietari permette di valutare l’esposizione alle principali fonti di rischio. Il risultato più interessante è che i fondi con un profilo ESG più alto (Morningstar Sustainability Rating di quattro e cinque globi) investono in titoli con un Economic moat più alto e una maggiore stabilità finanziaria. In una parola, puntano su stock di qualità.

Il Moat è indicatore di una posizione di vantaggio all’interno del settore maturata grazie a degli elementi caratterizzanti nel modello di business dell’azienda (brand di valore, economie di scala, brevetti, effetto network, etc.). Esso permette di proteggersi dalla concorrenza e di generare rendimenti del capitale superiori alla media. La corrispondenza tra Moat e globi non è casuale: la leadership di un’azienda può essere facilmente messa in discussione da scandali giudiziari o di natura ambientale che potrebbero danneggiarne non solo le finanze ma anche l’immagine. Non stupisce, quindi, che tra i fondi analizzati salga il grado di esposizione al Moat e alla stabilità finanziaria all’aumentare del Sustainability Rating. Mentre si riduce quella alla volatilità (come dimostra il coefficiente compreso tra -1 e -0,5 dei comparti con cinque globi).

 

Grafico: Esposizione a Moat, sostenibilità finanziaria e volatilità

Riskmodel globi 3082017

 

Cosa c'è nel portafolio dei fondi sostenibili
L’incrocio tra Analyst Rating e Sustainability Rating fa emergere altri importanti elementi in ottica di analisi di portafoglio. I fondi con cinque globi hanno una maggior esposizione al mercato azionario europeo (ex-Uk) rispetto a quelli con uno o due globi, che invece investono molto di più nei paesi in via di sviluppo e in quelli asiatici. Questo risultato è coerente con i dati del Morningstar Sustainability Atlas che evidenziano come le aziende del Vecchio continente realizzino dei punteggi in base alle metriche ESG molto più alti rispetto a Stati Uniti e al resto del mondo e che, in generale, i paesi sviluppati performino meglio di quelli emergenti.

 

Grafico: Esposizione regionale

Region globi 3082017

 

Infine, se si guarda alla capitalizzazione di mercato delle stock inserite in portafoglio si nota come i fondi con più alto Sustainability Rating puntino sulle azioni large-cap e giant-cap, che pesano per circa il 90% del totale investito, mentre i comparti che performano peggio in base alle metriche ESG hanno una capitalizzazione di mercato più bassa e sono esposti per oltre il 20% a titoli mid e small-cap. Questo dato non sorprende, anzi conferma la statistica che le società più grandi siano anche le migliori in tema di sostenibilità.

 

Grafico: Sustainability rating e capitalizzazione di mercato

Marketcap globi 3082017

 

Questa analisi è stata effettuata con la piattaforma professionale di Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures