Perché la sostenibilità è importante

Crea l’opportunità per i consulenti finanziari di entrare in contatto con nuove fasce di clientela e amplia le possibilità di costruire portafogli di fondi.

Jon Hale 19/08/2016 | 15:31
Facebook Twitter LinkedIn

Gli investimenti sostenibili sono stati un argomento centrale nella Morningstar Investment conference (MIC), che si è svolta a Chicago a metà giugno. Essi stanno diventando sempre più importanti nelle decisioni dei gestori. A differenza del concetto di “investimenti socialmente responsabili” (SRI), che era di nicchia, quello di sostenibilità attrae l’attenzione di una platea più ampia.

Gli investitori istituzionali e molti gestori sono convinti che considerare come si comporta una società dal punto di vista dei fattori ambientali, sociali e di corporate governance dovrebbe essere parte integrante dell’analisi sugli investimenti. Gli individui, che praticano la sostenibilità nelle scelte di consumo, sul luogo di lavoro o a casa, dicono che vogliono inglobare tali criteri nelle decisioni finanziarie. Secondo Hilary Irby, responsabile delle iniziative di Morgan Stanley sull’impact investing, i più sensibili sono le donne e i giovani.

I timori legati al rendimento non sono fondati. Il tradizionale approccio SRI, basato su criteri di esclusione, è stato spesso accusato di sotto-performance, ma ancora una volta Irby ha sottolineato durante la MIC come questa affermazione non sia fondata e che alcune strategie hanno tenuto il passo o addirittura fatto meglio dei fondi tradizionali.

Nuove linee guida
E’ ancor più rilevante la questione sollevata da Lisa Woll, a capo di US-SIF, il Forum per gli investimenti sostenibili e responsabili. Gli approcci più recenti, basati più sulla selezione in positivo e su come le aziende si comportano dal punto di vista ambientale, sociale e di governance, possono fare affidamento su una grande quantità di ricerche che suggeriscono migliori performance finanziarie. Non è un caso che il Dipartimento americano per il lavoro abbia inserito i fattori ESG nelle linee guida per la scelta tra i diversi player nella gestione dei piani pensionistici secondo la normativa ERISA (Employee Retirement Income Security Act).

Grazie alle nuove strategie e al Morningstar Sustainability Rating, i consulenti finanziari hanno più opzioni tra cui scegliere per rispondere alle esigenze dei clienti. Ci sono, ad esempio, strategie con focus sull’ambiente o indicizzate. Il giudizio di sostenibilità lanciato da Morningstar permette agli advisor di comprendere se i comparti con mandato ESG rispettano il loro impegno e scelgono le migliori aziende dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Inoltre, siccome si applica a tutti i fondi, indipendentemente dal mandato di responsabilità sociale, può essere impiegato per ampliare l’universo di offerte per gli investitori che vogliono aumentare la “sostenibilità” del portafoglio.

Le opportunità per i consulenti
Cosa significa tutto questo per gli investitori? 1) E’ una incredibile opportunità di entrare in contatto con gli investitori, in particolare i più giovani e le donne, soprattutto per chi si muoverà per primo. 2) Per quanto riguarda le performance, l’attenzione ai fattori ESG va considerata in positivo e non in negativo. Inoltre, i rendimenti non vanno usati per persuadere o dissuadere gli investitori nell’investire in modo sostenibile. 3) Tra i comparti che hanno mandato socialmente responsabile e quelli con elevato Morningstar Sustainability Rating, c’è molta scelta per costruire i portafogli dei clienti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Jon Hale  è Head of sustainable investing research in Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures