Morningstar Fund Awards, cosa cambia nel 2016

Si riduce il numero di premi assegnati sia ai fondi sia alle società di gestione. Il focus è sulle categorie che svolgono un ruolo centrale in portafoglio. 

Morningstar Fund Analysts 05/02/2016 | 14:33
Facebook Twitter LinkedIn

Il 6 aprile 2016, Morningstar annuncerà a Milano i vincitori dei Fund Award, nella prima giornata del Salone del risparmio promosso da Assogestioni. La metodologia rimane la stessa degli anni scorsi e le tipologie di premi saranno sempre due: i Category Awards per i fondi e i Fund House Awards per le società di gestione. Tuttavia, è stato ridotto il numero di riconoscimenti per focalizzare l’attenzione sui settori chiave, che riteniamo siano i più rilevanti per aiutare gli investitori a compiere scelte consapevoli.

La missione di Morningstar è di aiutare i risparmiatori a prendere le migliori decisioni per i loro investimenti e la nostra ricerca mostra che l’esperienza degli investitori con i fondi troppo specializzati o volatili è negativa. Nell’assegnare gli awards, dunque, pensiamo sia importante avere un focus sulle categorie ben diversificate e ampie.

La metodologia non cambia
Nonostante si riduca il numero di premi assegnati, la metodologia rimane la stessa e combina il punteggio quantitativo con la valutazione qualitativa del team di analisti. I riconoscimenti sono studiati per premiare i risultati più solidi dell’ultimo anno, ma non guardano solo ai rendimenti del 2015, perché essi potrebbero essere frutto della fortuna più che di reali capacità di gestione. Per questo consideriamo cinque anni di storia e prestiamo grande attenzione al profilo di rischio. Gli analisti, inoltre, valutano la sostenibilità delle performance, eventuali cambi di gestione e rischi eccessivi che potrebbero danneggiare il portafoglio.

Le novità del 2016
Quest’anno saranno assegnati cinque Category Awards, invece dei 17 del 2015. Sono i seguenti:

Miglior Fondo Categoria Bilanciati EUR
Miglior Fondo Categoria Obbligazionari EUR
Miglior Fondo Categoria Azionari Europa
Miglior Fondo Categoria Azionari Internazionali
Miglior Fondo Categoria Azionari Italia

Sono state eliminate categorie non-core, come gli Azionari Pacifico e gli Obbligazionari high yield. Nel caso di aggregazioni tra categorie, come gli Obbligazionari Euro (che include i comparti Obbligazionari governativi, Obbligazionari corporate e Obbligazionari diversificati in euro), ogni fondo è valutato rispetto ai suoi peer, dopo di che viene determinato chi si è maggiormente distinto all’interno della categoria di appartenenza.

Per quanto riguarda le case di gestione, in passato erano cinque i riconoscimenti, perché tenevamo in considerazione anche le dimensioni aziendali. Nel 2016, il processo è stato semplificato e saranno assegnati tre premi:

Miglior Società Azionaria
Miglior Società Obbligazionaria
Miglior Società Multi-asset

Nel complesso, riteniamo che i cambiamenti porteranno a una più chiara espressione dei fondi e delle società di gestione che rispettano i criteri per essere premiati e saranno un ulteriore passo nella direzione di aiutare gli investitori a migliorare la loro esperienza di investimento.

I cambiamenti non interessano lo European Fund Manager of the Year Awards, che è basato esclusivamente su criteri qualitativi e le valutazioni del team di Manager research di Morningstar.

Visita il sito corporate per saperne di più.
Leggi il documento metodologico.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Fund Analysts  Morningstar fund analysts cover more than 1,700 mutual funds and write regular commentary covering fund industry news, fund investing trends, picks, portfolio planning, international investing, and more.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures