Borse, Draghi ci mette un’altra pezza

Le dichiarazioni del Presidente della Bce sono riuscite a rassicurare i mercati. I listini di Eurolandia proseguono il recupero. Rimbalzano le Borse asiatiche. Milano apre a +1,39%. Tokyo ha chiuso a +5,9%. 

Francesco Lavecchia 22/01/2016 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in rialzo per i listini di Eurolandia. Le piazze finanziarie del Vecchio continente continuano a beneficiare delle dichiarazioni del Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi. Nella conferenza stampa di ieri, il numero uno dell’Eurotower ha annunciato una revisione della politica monetaria nel mese di marzo e la possibilità che i tassi di interesse possano calare per un periodo prolungato di tempo. Draghi ha inoltre dato delle rassicurazioni sulla stabilità del sistema finanziario europeo e in particolare di quello italiano.

Mps continua a correre
Il mercato ha gradito le posizioni della Bce e sembra orientato verso il recupero. Dopo il +4,2% realizzato ieri, Piazza Affari ha aperto oggi a +1,38%. Continuano a brillare i bancari e in particolare Mps, che non riesce ad aprire per eccesso di rialzo. In recupero Tenaris, mentre Saipem continua il suo trend negativo. Nel corso della giornata sono attesi i dati relativi alle vendite al dettaglio nel Regno Unito e quelli delle case compravendite immobiliari negli Stati Uniti.  

Tokyo chiude a +5,9%
L’effetto Draghi si è fatto sentire anche sulle Borse asiatiche. Tokyo è rimbalzata a +5,9% grazie anche all’indebolimento dello yen e agli ultimi dati macro che hanno mostrato un consolidamento del settore manifatturiero. In rialzo anche Shanghai e Hong Kong che hanno chiuso rispettivamente a +1,25 e +2,90%.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures