Le Borse fanno l’allungo

Europa positiva. Merito anche della Bce che non ha escluso nuove manovre monetarie di aiuto all’economia. A Milano (+4,2%) si risvegliano le banche. Corre Mps. In progresso Mediaset. New York tenta di contenere le perdite della settimana. 

Marco Caprotti 21/01/2016 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. A dare una marcia in più agli indici (che hanno comunque aperto in progresso) sono state le parole di Mario Draghi, presidente della Bce: il banchiere centrale ha dichiarato che è possibile una nuova revisione della politica monetaria in marzo. Il numero uno dell’Eurotower ha inoltre assicurato che i tassi rimarranno bassi o saranno addirittura in calo per un periodo prolungato di tempo.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +4,2%, c’è stata la riscossa delle banche dopo i cali degli ultimi giorni. Mps, che era stata la più venduta, è stata più volte sospesa per eccesso di rialzo. Ben comprate anche le Mediaset che oggi hanno incassato il giudizio positivo di Ubs. Recuperano Exor, Fca e Ferrari, molto penalizzate nelle scorse sedute.

New York sale ma fatica
Wall Street viaggia in rialzo, ma gli indici faticano a mantenersi in territorio positivo. I toni da colomba usati dal governatore della Banca centrale europea non bastano a dare lo slancio sperato in un mese che potrebbe essere il peggiore dal febbraio 2009. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures