Alta pressione sui titoli value

Morningstar ha calcolato il barometro per il mercato azionario europeo. Le società con buoni fondamentali hanno registrato le performance peggiori, ma ora risultano a sconto. 

Fernando Luque 09/10/2015 | 16:55
Facebook Twitter LinkedIn

Il value torna a fare gola. I forti passivi registrati negli ultimi tre mesi hanno abbassato sensibilmente il valore di mercato delle società con buoni fondamentali, che ora sono scambiate a tassi di sconto elevati rispetto alle valutazioni degli analisti.

Cosa dice il barometro
Il Market Barometer di Morningstar per le stock europee (Figure 1 e 2), che classifica le azioni in base alla capitalizzazione di mercato e alle loro caratteristiche value e growth, indica come gli ultimi tre mesi siano stati molto  penalizzanti per i titoli value, sia large che small cap. Nel periodo compreso tra luglio e settembre (rendimenti calcolati a fine mese e in euro), le due categorie hanno ceduto rispettivamente il 13,7% e l’11,6%, mentre i titoli a orientamento growth sono riusciti a limitare le perdite (comprese tra il -1,2% e il -3,2%).

Le differenze in termini di rendimento tra le diverse categorie possono essere ricondotte, in parte, al diverso andamento di alcuni settori. Il peso del segmento large value dei titoli energetici, che negli ultimi mesi hanno pagato la forte discesa del prezzo del petrolio, ha condizionato il rendimento della categoria (-13,7% a tre mesi), mentre le performance del settore healthcare hanno permesso alle azioni growth di limitare i danni (-3,4%). Il gap tra i titoli value e quelli growth si è ristretto nell’ultimo mese, ma lo scandalo Volkswagen che ha trainato al ribasso le società del comparto auto (la maggior parte delle quali classificate come large value) ha continuato a penalizzare le stock del segmento.

 

Figura 1

Figura 1

Figura 2

Figura 2

 

Il value è a sconto
Il negativo andamento delle Borse negli ultimi mesi ha però creato delle opportunità di acquisto. Come indicato nella Figura 3, il rapporto tra il prezzo di mercato e il fair value stimato dagli analisti di Morninstar (P/FV) è tornato a essere vantaggioso per il segmento value e in particolare per le azioni large cap, che ora viaggiano a un tasso di sconto superiore al 10%, mentre i titoli a orientamento growth risultano essere equamente valutati dal mercato.  

 

Figura 3

figura 2

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures