Il Vecchio continente frena Enel

Il business in America latina è la parte più profittevole del gruppo italiano, ma le basse performance sul mercato italiano e spagnolo continueranno a limitarne i guadagni. Il titolo è scambiato a prezzi superiori rispetto al fair value. 

Francesco Lavecchia 09/06/2015 | 10:05
Facebook Twitter LinkedIn

I dati del primo trimestre hanno spinto al rialzo il titolo Enel, ma l’utility italiana è mal posizionata all’interno del settore, è fortemente indebitata, è penalizzata dal negativo andamento del mercato dell’energia in Europa ed è scambiata a premio rispetto al fair value di Morningstar di 3,80 euro. Quattro ragioni che dovrebbero indurre gli investitori a considerare l’idea di liquidare la propria posizione.

Nei primi tre mesi dell’anno Enel ha registrato una crescita dei ricavi del 10% (anno su anno) e un’espansione degli utili del 7%. Questi dati hanno beneficiato del favorevole confronto con i negativi risultati realizzati nello stesso periodo del 2014 e del minor impatto dei costi di ammortamento.

Scarso posizionamento nel settore
Enel ricava oltre il 50% del reddito operativo dalle attività regolamentate (fornitura di energia elettrica e gas nella quale i prezzi di vendita dell’energia sono decisi dai governi) in America latina, Italia e Spagna. Nei mercati sudamericani l’azienda gestisce le attività in maniera profittevole, riuscendo a ricavare un rendimento del capitale superiore ai costi di finanziamento. In quello iberico (pari al 15% dell’Ebitda complessivo) il governo, in seguito alla forte crisi economica, è stato costretto a introdurre nuove leggi e regolamenti che hanno ridotto in maniera significativa i margini di profitto di questo business. Anche in Italia il settore sta attraversando cambiamenti strutturali che ne ridurranno la redditività.

Il segmento più redditizio è rappresentato dalla produzione di energia attraverso le sue centrali idroelettriche in America latina e da quelle nucleari in Slovacchia, ma queste attività contribuiscono in minima parte al reddito operativo.

Le previsioni degli analisti
Gli analisti ipotizzano che i ricavi cresceranno a un ritmo dell’1% per i prossimi cinque anni, ma che questo non sarà sufficiente a produrre un miglioramento del margine Ebit, che quindi resterà fermo al 12%. Enel continuerà a investire per aumentare la sua capacità produttiva e beneficerà della crescita del consumo energetico in America latina ma, secondo gli analisti di Morningstar, soffrirà per il calo dei prezzi dell’energia in Italia e per la bassa profittabilità del suo business in Spagna.

 

Per leggere l’analisi completa su Enel clicca qui.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Enel SpA6,09 EUR0,56Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures