A ognuno il suo (indicatore)

Per ogni singola area macroeconomica ci sono informazioni rilevanti specifiche che gli investitori devono seguire perché possono muovere i mercati. Anche a livello internazionale. 

Marco Caprotti 18/05/2015 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

Paese che vai, indicatore che trovi. Se è vero, infatti, che molti dei dati macroeconomici che arrivano dalle diverse aree di investimento sono comuni a tutte (ad esempio Pil, inflazione, fiducia, direttori acquisti), va detto che altri sono più specifici e possono essere considerati dei market mover anche a livello internazionale. Ecco quali sono i principali.

Europa

Indice Zew
E’ un indicatore che misura la fiducia dell’economia in Germania e deve il nome all’istituto che svolge l’indagine, il Centre for European Ecnomic Research, in tedesco: Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung. E’ frutto di un indagine condotta presso 350 esperti del settore economico ed è costruito come la differenza fra la percentuale di ottimisti e di pessimisti. L’indice viene poi riportato in una scala di valori in cui la linea dello zero separa aspettative negative in basso, dalle aspettative positive in alto.

Indice Ifo
Misura la fiducia delle imprese in Germania e viene elaborato dal Center for Economic Studies (CES) di Monaco. il frutto di un’indagine condotta su 7000 imprese in diversi settori commerciali: da manifatturiero alle costruzioni, e dal commercio all’ingrosso a quello al dettaglio. L’indagine è costituita da una serie di domande alle quali può essere associato un giudizio "buono", "soddisfacente", "negativo". Gli argomenti sono diversi, si va da domande relative allo stato di salute attuale degli affari dell’azienda, alle prospettive e le aspettative per i sei mesi successivi.

Usa

Vendite al dettaglio
Rappresentano una misurazione mensile di tutti i beni venduti dai venditori al dettaglio su una base a campione di punti vendita di tipologie e dimensioni diverse. Si tratta di un indicatore importante della spesa dei consumatori ed è correlato alla fiducia dei consumatori. E’ considerato un indicatore di crescita dell'economia Usa. 

Occupazione non agricola
L'ADP National Employment Report è un indicatore del cambiamento dell'impiego privato, basato su un sottoinsieme di dati retributivi, aggregati e anonimi, che rappresenta circa 400.000 clienti commerciali statunitensi. Il risultato viene resa noto due giorni prima della pubblicazione dei dati sull'impiego. E’ un buon indice predittivo dei dati di governo sui lavoratori dei settori non agricoli. Può essere molto volatile.

Permessi costruzione
Le Concessioni edilizie indicano le variazioni nel numero di nuovi progetti edilizi rilasciate dal governo. Sono un indicatore-chiave della condizione del mercato immobiliare, uno dei più importanti della congiuntura Usa. 

Abitazioni esistenti
Le Vendite di case esistenti misurano il numero annualizzato di edifici residenziali venduti nel corso del mese precedente. Questo report aiuta ad analizzare la forza delle vendite del mercato immobiliare Usa e favorisce l'analisi dell'economia nel suo insieme.

Richieste sussidi
L'indice Initial Jobless Claims misura il numero di persone che per la prima volta nella settimana in rassegna hanno richiesto l'indennizzo di disoccupazione. Il dato viene raccolto dal Department of Labor e pubblicato in un report settimanale. Misura lo stato di salute del mercato del lavoro. E’ richiesta una variazione di almeno 35mila unità per segnalare un cambiamento significativo nel mercato del lavoro. 

Prezzi alla produzione
Il Producer Price Index è un indicatore inflazionistico che misura il cambiamento medio dei prezzi di vendita praticati dai produttori nazionali di beni e servizi. Misura il cambiamento del prezzo dal punto di vista del venditore. Considera tre aree di produzione: basate sull'industria, sulle materie prime e sulla fase di lavorazione. Quando i produttori pagano di più per beni e servizi, hanno maggiori probabilità di trasferire costi superiori al consumatore. Per questa ragione si ritiene che questo sia un indicatore chiave dell'inflazione al consumo. 

Fiducia del Michigan
L'indice sul Sentiment dei Consumatori del Michigan misura il livello di fiducia dei consumatori rispetto all'economia. Si tratta di un indicatore chiave, in grado di anticipare la spesa dei consumatori, che rappresenta una quota fondamentale nell'attività economica totale. E' calcolato con una indagine su circa 500 consumatori. Più alto è il risultato, maggiore è l’ottimismo da parte dei consumatori.

Giappone

Tankan
L'indice Tankan Large Manufacturing misura le condizioni economiche generali dei grandi produttori. Le informazioni vengono calcolate sulla base di un'indagine condotta presso 1.200 grandi produttori giapponesi, intervistati sulle condizioni commerciali. Si tratta di un indicatore chiave dell'economia giapponese, che si basa in maniera significativa sull'industria manifatturiera. Un valore superiore allo zero indica un miglioramento delle condizioni, mentre un valore negativo indica un peggioramento. 

Cina

Manifatturiero Hsbc
I dati preliminari sono rilasciati circa sei giorni lavorativi prima della fine del mese. I dati finali sostituiscono quelli preliminari al momento della pubblicazione e sono a loro volta sovrascritti dalla lettura preliminare successiva. L'indice dei Direttori degli Acquisti (PMI) è un indice composito studiato per fornire una visione globale delle attività nel settore manifatturiero e agisce come un indicatore importante per l'intera economia. Quando l'indice PMI è inferiore a 50, indica che l'economia manifatturiera è in declino, mentre un valore superiore a 50, segnala un'espansione dell’attività. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures