Le Sgr al top

Controllo dei costi e specializzazione delle competenze fanno la differenza. Sul podio salgono due gestori attivi e due emittenti di Etf.

Francesco Paganelli 01/04/2015 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

I cinque Fund House Awards del 2015 sono stati assegnati a quattro società di gestione, con Fidelity che si conferma tra i leader sui mercati azionari. Quest’anno due delle case premiate sono provider di Etf, forti di un vantaggio in termini di costi rispetto ai prodotti a gestione attiva che ne conferma la competitività, soprattutto nei mercati più efficienti.

Il grado di “stewardship” delle società costituisce uno dei cinque pilastri di analisi su cui si basa il Morningstar Analyst Rating. Noi crediamo che una buona cultura di investimento sia essenziale per creare valore per gli investitori nel lungo termine. La società determina infatti molti parametri che possono fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un fondo, come la gestione della capacity (la soglia massima di asset che non condiziona le performance), le politiche di reclutamento di nuovi talenti o di retribuzione variabile dei gestori, nonché i costi. E’ dunque importante conoscere la società nell’ottica della valutazione dei singoli fondi. Vediamo i profili dei vincitori.

Per conoscere la metodologia seguita per la selezione, clicca qui.

Migliore Società Azionaria Large e Migliore Societa' Multi-Asset
Fidelity Worldwide Investment

Vince entrambi i premi per il secondo anno consecutivo, confermando la sua solidità. Morningstar ne ha un’opinione positiva. L’ampio ed esperto team di analisti supporta bene una filosofia di investimento dedicata alla gestione attiva e alla selezione bottom up delle migliori opportunità di investimento. Apprezziamo l’impegno di Fidelity sul fronte della ricerca fondamentale, attraverso una continua selezione di nuovi talenti e l’impiego di risorse considerevoli per la creazione di una piattaforma di analisi competitiva. Oltre ai suoi uffici londinesi, la società conta infatti 100 gestori e 200 analisti in altre sedi locali europee e asiatiche. Giudichiamo favorevolmente anche l’allungamento dell’orizzonte temporale considerato per valutare le performance degli analisti (uno e tre anni). A fine febbraio 2015 quasi due terzi degli asset in gestione è in fondi che ricevono Morningstar Rating pari o superiore a 4 stelle e un quarto riceve Analyst Rating almeno pari a Bronze.

Migliore Società Obbligazionaria Large
iShares

Nel reddito fisso “large” (almeno 15 fondi) vince la società di BlackRock, che conta venti Etf obbligazionari disponibili in Italia con Morningstar Rating a cinque anni. iShares si caratterizza perché privilegia il metodo di replica fisica (totale o a campionamento). Il vantaggio in termini di costo dei prodotti passivi si riflette nella competitività delle performance: più della metà della gamma presa in considerazione riceve almeno 4 stelle di rating. La maggior parte dei prodotti replica indici di mercati sviluppati estremamente liquidi (come i governativi USA, Euro e UK), ma nei  mercati emergenti si distingue l’iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF, che in termini di Morningstar Risk-Adjusted Return a tre e cinque anni supera più del 90% dei fondi attivi.

Miglior Società Azionaria Specializzata
Source Markets

Giunta in Italia da pochi anni e fondata nell’aprile 2009, Source Markets vanta una gamma di Etf azionari dalle performance eccellenti. Vince nella categoria “specializzata”, che raggruppa tutte le società che distribuiscono in Italia tra i 5 e i 20 fondi azionari. Source usa un metodo di replica sintetica con swap “unfunded” (cioè in cui l’Etf acquista un portafoglio titoli il cui rendimento è scambiato con la performance dell’indice attraverso un contratto  total return swap stipulato con una controparte terza), diversificando il numero delle controparti per ridurre questa tipologia di rischio. Sono 17 gli Etf disponibili in Italia con rating a cinque anni: 10 di essi ricevono cinque stelle di Morningstar Rating. Risulta estremamente competitiva la gamma di prodotti settoriali, che copre tutte le principali industrie. Si aggiungono altri prodotti sui principali mercati azionari sviluppati (Europa, USA e Giappone), che ricevono quattro o tre stelle di rating.

Migliore Societa' Obbligazionaria Specializzata
Natixis

Riesce a vincere tra le società obbligazionarie grazie alla sua offerta di fondi che si concentra su strategie globali. Secondo gli analisti di Morningstar, Natixis potrebbe migliorare il proprio grado di stewardship e dunque le viene assegnato uno score Neutrale. La società mette insieme diverse realtà relativamente autonome, entrate all’interno del suo perimetro a seguito di diverse acquisizioni effettuate negli anni. Di conseguenza, la cultura di investimento e i risultati complessivi variano enormemente a seconda del gruppo affiliato preso in considerazione. Loomis Sayles ad esempio è advisor della maggior parte dei fondi, e di questa realtà abbiamo un’elevata opinione, grazie agli eccellenti team di investimento nel reddito fisso e ai risultati dei suoi fondi, per i quali tra l’altro il livello di trasparenza è uno dei migliori dell’industria. Anche sul fronte dei costi ci sono notevoli differenze tra le commissioni dei prodotti venduti in Europa rispetto agli omologhi americani. Ciò detto, quattro fondi ricevono Analyst Rating almeno pari a Bronze, e uno di essi riceve il massimo giudizio (Gold, Loomis Sayles Multisector Income Fund).

Leggi le analisi sui fondi azionariobbligazionari e bilanciati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures