La metodologia dei Morningstar Awards

Come sono stati selezionati i 17 vincitori tra le oltre ventimila classi fondi offerte agli investitori italiani e quali sono i criteri per la premiazione delle società di gestione.

Francesco Paganelli 27/03/2015 | 12:44
Facebook Twitter LinkedIn

L’obiettivo dei Morningstar Awards è premiare i fondi e le società di gestione che hanno creato valore per gli investitori, realizzando le migliori performance corrette per il rischio, all’interno di una categoria o gruppi di categorie Morningstar, nel corso del 2014 e degli ultimi cinque anni.
La metodologia (che viene applicata da Morningstar a livello globale) si basa su precisi criteri quantitativi. Poiché i Morningstar Awards sono annuali, sono enfatizzate le performance realizzate nel corso dell’ultimo anno solare. Tuttavia, i fondi premiati devono avere mostrato una consistenza di risultati positivi, senza aver preso rischi eccessivi.
I finalisti devono infatti avere superato il 50% dei propri concorrenti di categoria in almeno tre degli ultimi cinque anni. I fondi e le società con il miglior punteggio passano poi sotto la lente del team europeo di Manager Research, che verifica l’effettiva creazione di valore per gli investitori analizzando una serie di fattori fondamentali.

Tipologie di Awards
Morningstar assegna due tipi di premi: Morningstar Category Awards (attribuiti ai fondi con il migliore rendimento corretto per il rischio all’interno delle diverse categorie - o gruppi di categorie Morningstar) e Morningstar Fund House Awards (assegnati alle società di gestione che hanno riportato i migliori risultati in termini di rischio-rendimento per l’intera gamma di prodotti offerti. Le performance dei singoli fondi sono valutate in relazione alla categoria Morningstar di appartenenza).

Criteri minimi di inclusione
Sono presi in considerazione solo le classi retail dei fondi autorizzati alla vendita in Italia. E’ escluso dalla selezione il 10% dei fondi più piccoli in una determinata categoria in base agli ultimi dati di patrimonio disponibili, o i comparti che abbiano masse in gestione inferiori ai 10 milioni di euro. Sono inoltre esclusi i fondi che non abbiano riportato almeno quattro portafogli nell’ultimo anno solare.
Per Morningstar, la trasparenza rappresenta un valore fondamentale. Il team di ricerca, nell’ambito della revisione qualitativa sui candidati al premio, esamina i portafogli per due scopi principali: verificare la corretta classificazione del fondo all’interno della sua Categoria Morningstar e determinare se le fonti di valore aggiunto sono state coerenti con il mandato di investimento.
I Morningstar Fund House Awards premiano le società che vendono i loro fondi in Italia e che hanno riportato le migliori performance corrette per il rischio, considerando tutta la gamma di fondi offerti sul mercato locale in una determinata asset class. Sono esclusi dalla valutazione i fondi che non abbiano ancora compiuto i cinque anni di storia o che non ricevono Morningstar Rating.

Le categorie
Sono previsti 17 premi per i fondi: sette azionari (Italia, Eurozona, Europa, Asia Pacifico, Mercati emergenti e Internazionali); sei obbligazionari (Corporate Euro, Governativi Euro, Diversificati Euro, High Yield, Mercati emergenti e Globali); e quattro Bilanciati (Prudenti, Moderati, Aggressivi e Flessibili). Per le società, i cinque premi sono: Migliore società di gestione azionaria large (almeno 20 fondi azionari con rating Morningstar e disponibili sul mercato italiano), Migliore società di gestione obbligazionaria large (almeno 15 fondi obbligazionari), Migliore società di gestione azionaria specializzata (almeno 5 fondi azionari, ma non più di 20), Migliore società di gestione obbligazionaria specializzata (almeno 3 fondi obbligazionari, ma non più di 15), Migliore società di gestione multi-asset (almeno 5 fondi azionari e obbligazionari).

Il punteggio per i fondi
A ogni fondo viene attribuito un punteggio sulla base dei seguenti criteri: l’80% del totale è determinato dal rendimento (dove l’ultimo anno pesa per il 30%, mentre i 3-5 anni pesano rispettivamente il 20 e il 30%). Il 20% è invece riconducibile al livello di rischio (determinato in base al Morningstar Risk, una misura proprietaria simile alla volatilità ma con una penalizzazione per le deviazioni negative). In base a tali ponderazioni, il peso effettivo dell’ultimo anno solare (considerando sia il rischio che il rendimento) è quindi del 48%; il 2013 e il 2012 pesano per il 18%, il 2011 e il 2010 l’8%. Di seguito uno schema sintetico.

Metodologia dei Morningstar Awards -2015

Revisione qualitativa
Terminata la fase quantitativa, i cinque fondi con il miglior punteggio sono oggetto di una revisione qualitativa da parte del team di analisti per verificare un altro set di condizioni: ad esempio, che i candidati non abbiano disatteso il proprio obiettivo di investimento, che siano omogenei rispetto alla categoria di appartenenza e che non abbiano subìto un cambio di gestione recente. Inoltre, se uno degli analisti ritiene che le caratteristiche del fondo non consentano di poter realizzare rendimenti superiori alla media in prospettiva, il Comitato di ricerca europeo ne viene informato per deliberare, eventualmente, la sua esclusione.

Il punteggio per le società
Per ciascuna società eleggibile viene determinato il posizionamento percentile all’interno della categoria in termini di Morningstar Risk-Adjusted Return (MRAR) a cinque anni di ciascuna classe di fondi. In seguito, viene calcolato il percentile medio per l’intera gamma di fondi, effettuando una normalizzazione (aggiustamento) per tenere conto del diverso numero di fondi che caratterizza l’offerta di un gruppo rispetto a un altro.

La voce degli analisti
Gli analisti sottopongono i risultati dello screening quantitativo a un’ulteriore analisi per verificare particolari circostanze che potrebbero far perdere di significato i risultati ottenuti, come ad esempio un cambio rilevante nei team di gestione, una sostanziale revisione al rialzo dei profili commissionali o l’acquisizione da parte di un’altra società. Tali revisioni, che devono essere approvate dal capo della ricerca europea di Morningstar, hanno la finalità di evitare che un premio venga assegnato sulla base di performance che si pensa non siano ripetibili in futuro per motivi strutturali.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures