Bollettino Morningstar N.38 del 6 - 10 ottobre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 08/10/2014 | 10:28
Facebook Twitter LinkedIn

Edmond de Rothschild si avvale di un grande professionista che va a rafforzare il team Private Banking. Daniele Bokun è stato infatti inserito nel gruppo con la carica di Executive Vice-Chairman. Egli porta con sè uno standing professionale di alto livello e di 35 anni di carriera, di cui 30 trascorsi in Barclays. Dagli Usa, a Londra, all'Italia fino al 2003 quando venne nominato Managing Director and Head of Barclays Wealth & Investment Management.

Ingresso di Pierre Schoeffler nel gruppo La Française. In qualità di Senior Global Asset Allocation Advisor, coprirà tutte le asset class gestite dalla società. Egli attualmente è anche Chairman di S&Partenrs (società di consulenza finanziaria e immobiliare specializzata in asset allocation) e Senior Advisor di IEIF (Institut Epargne Immobilière et Foncière). La sua vasta esperienza deriva da una lunga carriera nel settore finanziario, iniziata come Portfolio Strategist presso Credit Commercial de France e proseguita poi in Svenska Handelsbanken, della quale ha curato l'apertura della branch parigina e ha lanciato la divisione di investment banking in Francia.

Riparte il road-show italiano di Financiere de l'Echiquier. Gli incontri si terranno il 28 ottobre a Torino e a Verona e il 29 a Roma. In queste tre occasioni Pierre Puybasset, portavoce della gestione e membro del comitato degli investimenti del gruppo, presenterà un quadro macroeconomiche e le soluzioni migliori da mettere in portafoglio.

Fondaco Lux SA ha ottenuto dalla Commissione di Sorveglianza del settore finanziario l'autorizzazione AIFM (Alternative Investment Fund Managers), ossia la licenza per gestire gli AIF, fondi di investimento alternativo, non rientranti nella Direttiva 2009/65/CE, Ucits IV.

Dalla partnership tra lo Studio legale Scarselli e Associati e Work in progress Architetti, nasce Swimm Asset & Property Management per offrire in Italia un servizio integrato di asset, property e project management, nonchè di consulenza professionale globale. Oltre 100 professionisti, tra avvocati, architetti, geometri, commercialisti e agenti, si occuperanno di gestire un patrimonio di oltre 2 miliardi di euro, ossia grandi portafogli immobiliari italiani, posseduti da banche, fondi e imprese. Presidente e Amministratore delegato del gruppo saranno l'Avv. Alessandro Scarselli e l’Arch. Nicola Di Troia, rispettivamente.

I quattro fondi di investimento con focus sui mercati dell'Est Europa e asiatici di East Capital sono ora disponibili sulla piattaforma di Allfunds, anche per i clienti retail. Allfunds Bank Sa  sarà incaricata dei pagamenti e della collocazione in Italia di East Capital Lux Sicav.

BNY Mellon ha siglato un accordo per l'acquisizione di Cutwater Asset Management, società di investimenti statunitense specializzata in soluzioni a reddito fisso con circa 23 miliardi di dollari di patrimonio in gestione. Con il perfezionamento dell'accordo, la società newyorkese (controllata oggi da MBIA Inc) opererà come parte di BNY Mellon Investment Management e lavorerà a stretto contatto e sotto l’amministrazione di Insight Investment (sgr europea affiliata del Gruppo BNY Mellon).  

Pioneer Investments amplia il business in Nord Europa inaugurando una nuova filiale in Danimarca con Morten Simonsen nel ruolo di Head of Sales Nordic Region. Simonsen si occuperà di coordinare le attività commerciali e distributive dell'area e sarà responsabile dello sviluppo del business sui canali istituzionali e “wholesale”. In precedenza, è stato Head of Nordic Area per PineBridge Investments e Managing Director e Nordic Head of Institutional Sales presso la società di gestione Alfred Berg AM a Copenhagen.

Obe Ejikeme è il nuovo Quantitative Equity Analyst del team di gestione "Cross asset" del Gruppo Carmignac. Egli vanta 7 anni di esperienza come Research Analyst presso Bank of America Merrill Lynch, dove ha ricoperto il ruolo di Head of European Equity and Quantitative Strategy. Prima ancora è stato per 4 anni Senior Consultant della ricerca quantitativa sell-side presso FactSet Research Systems.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures