Troppi dubbi per l'Italia

L'incertezza politica e le difficoltà macreconomiche continuano a pesare sull'andamento del mercato tricolore. 

Marco Caprotti 10/04/2013 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

Incertezza politica e quadro macro pesano sul mercato italiano. L’indice Msci del Belpaese nell’ultimo mese (fino al 9 aprile e calcolato in euro) ha perso il 4,6%. I fondi della categoria Morningstar Azionari Italia nello stesso periodo hanno registrato -3,8%.

Il fatto che dalle elezioni non sia un uscito un vincitore certo, da molti operatori è stato interpretato come un voto contro le riforme e il piano di austerità introdotti dal governo di Mario Monti. Questo ha portato ulteriore confusione sui mercati e altra incertezza in una piazza finanziaria i cui asset sono già estremamente volatili. In attesa degli eventi gli operatori studiano la situazione congiunturale.

Il quadro macro
Il Pil (Prodotto interno lordo), secondo i dati diffusi a marzo dall’Istat, è sceso del 2,4% nel 2012.  I consumi hanno segnato un calo del 3,9% rispetto all’anno precedente, con la spesa delle famiglie a -4,3%. Gli investimenti fissi lordi sono crollati dell’8%. L’unica componente in aumento è l’export con un  +2,3%. L’import è sceso del 7,7%. Il rapporto deficit/Pil nel 2012 è calato al 3% dal 3,8% del 2011. Il miglioramento è dovuto all’aumento delle entrate, cresciute più delle uscite (+2,4% contro +0,6%). L’ultima previsione governativa era del 2,6%.

La Commissione europea, intanto, ha diffuso le proprie stime che vedono il deficit italiano attestarsi al 2,9% del Pil nel 2012, con la prospettiva di uscire dalla procedura aperta per deficit eccessivo oltre il 3%. La pressione fiscale, intanto, ha toccato i massimi dal 1990: nel 2012 ha raggiunto il record del 44% rispetto al Pil. Nel 2011 era al 42,6% come nel 2010 e nel 2008, mentre nel 2009 era al 43%. Le entrate correnti sono aumentate del 3,1%, con le imposte dirette e indirette inasprite del 5,2%. Il rapporto debito/Pil ha toccato, nel 2012, il livello record del 127%, il massimo dall’inizio delle serie storiche nel 1990 (fonte Bankitalia). Il target governativo era del 126,4%, mentre la previsione della Commissione europea del 127,1%. L’avanzo primario è salito al 2,5% sul Pil dall’1,2% del 2011 (recuperando il livello del 2008), da 18,5 miliardi del 2011 a oltre 39 miliardi.

Un po’ di preoccupazione si è aggiunta fra gli operatori quando si è iniziato a parlare del decreto legge per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione alle imprese che porterebbe il deficit al 2,9% del Pil anche quest’anno. Una zona appena sotto la soglia di Maastricht. A febbraio il tasso di disoccupazione si è attestato all’11,6%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto a gennaio, ma in aumento di 1,5 punti nei dodici mesi. Il numero dei disoccupati è pari a 2 milioni 971 mila, in calo dello 0,9% rispetto a gennaio mentre su base annua la disoccupazione è cresciuta del 15,6%.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures