I più letti del mese di novembre

Ecco gli articoli della redazione che sono rientrati nella top ten.

Azzurra Zaglio 04/12/2012 | 16:46
Facebook Twitter LinkedIn

Il tema italiano rimane in testa: tra economia e finanza lo stivale preoccupa, per non parlare della questione previdenziale, tra busta arancione e Pip. Un occhio però va sempre oltreoceano, tra fiscal cliff americano e nuovo vertice politico cinese. I fondi interessano sempre e se di brand noti meglio. L'industria degli Etf e degli emergenti attirano l'attenzione ogni mese: novembre ha premiato la Turchia.

Mercato domestico
L'Italia ora fa davvero paura
Lo scenario congiunturale della Penisola peggiora ancora. Male Pil, debito e occupazione. Aumentano le vendite in Borsa.

Busta arancione, il tempo stringe
7,2 milioni di pensionati vivono con meno di mille euro al mese. Ma solo il 27% dei lavoratori ha una forma complementare. Il governo deve fare in fretta.

Il risparmio per la pensione va nei Pip
I Piani individuali sono gli unici prodotti previdenziali che attirano adesioni. Intanto, quest’anno le performance dei fondi pensioni battono il Tfr.


Scenari di mercato
Usa-Cina tra il precipizio e l'atterraggio
Il primo punto nell’agenda di Obama è il fiscal cliff. A Pechino, il congresso del partito comunista affronta le contraddizioni dello sviluppo.


Strategie di investimento
Fondi, la raccolta premia i soliti noti
Secondo le statistiche di Morningstar, è stato un altro mese record per gli obbligazionari. Bene anche i bilanciati. I flussi si dirigono sui brand più noti del reddito fisso.

Corporate, pochi ma popolari
L’offerta di Etf obbligazionari è sbilanciata sui governativi. La crisi del debito ha, però, cambiato la percezione del rischio.

Gestori, Wall Street perde appeal
Sono troppe le incognite nel post-elezioni in America. Il clima più disteso in Europa favorisce i titoli rischiosi. La Cina prova ad allontanare le probabilità di atterraggio duro. 


I replicanti
Etf, corsa al ribasso
Lo sbarco di Vanguard in Europa ha innescato la competizione sui prezzi. Che tocca soprattutto i replicanti più comuni.

Etf a confronto: Ftse Mib
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato italiano.


Economia emergente
Turchia promossa
L’agenzia di rating Fitch ha elevato Istanbul alla categoria riservata alle economie più solide. Intanto, la Borsa corre.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures