L’Sri emergente

I gestori spostano l’attenzione sui consumi interni dei paesi in via di sviluppo. E nel portafoglio entrano i criteri socialmente responsabili.

Azzurra Zaglio 30/10/2012 | 15:50
Facebook Twitter LinkedIn

Mercati emergenti e investimenti socialmente responsabili sono un mix possibile. A dirlo è Kristina Ganea, co-fund manager di Nordea Emerging Stars Equity Fund di Nordea Investments, che considera questa asset class interessante in contrapposizione con la crisi del debito europeo e con buone prospettive per il 2013.

In particolare, il gestore ricerca titoli a sconto rispetto alle prospettive di utili futuri e tassi di crescita molto alti, con l’ulteriore requisito che rispettino i criteri Esg (environment, social e governance). Periodicamente, Ganea verifica la non violazione di norme internazionali in materia di tutela dell'ambiente, diritti umani, standard di lavoro e di etica aziendale. Per esempio sono escluse le società coinvolte nella produzione di armi illegali.

Australia emergente
Dove si trova il mix di emergenti e Sri? Nordea mostra la preferenza per l’India, l’Indonesia, la Turchia, il Brasile e l’Australia. “L’Australia è un caso speciale”, precisa Ganea, “non supera il 10% del peso del fondo e le aziende selezionate devono avere almeno il 50% del loro patrimonio o del loro business su un suolo emergente”. A livello settoriale, oltre a energia e materiali di base,  sono in sovrappeso la tecnologia e i beni di consumo.

In generale, nei portafogli dei fondi specializzati in paesi emergenti, i consumi interni stanno prendendo sempre più piede rispetto alle esportazioni. La ragione principale è la crescita della classe media e dei redditi che portano ad acquistare prodotti elettronici e tecnologici e altri beni di consumo non primari. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures