Una ricetta per mercati volatili

I periodi di stress sono sempre più frequenti. Ecco sei consigli su come preparsi per affrontarli al meglio.

Valerio Baselli 11/09/2012 | 09:09
Facebook Twitter LinkedIn

La crisi del debito sovrano in Europa, la recessione economica e l’incertezza degli investitori suggeriscono che i mercati potrebbero vivere nuove turbolenze nei mesi a venire. Ma a prescindere dallo stato attule, prepararsi mentalmente ai sempre più frequenti momenti di alta volatilità è una buona strategia per proteggere il proprio portafoglio.

Certo, restare calmi e ragionare a mente fredda è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando si vedono i propri investimenti crollare. A questo proposito, Jason Stipp, redattore e analista per Morningstar negli Stati Uniti, ha stilato sei consigli che possono aiutare.

Una questione di temperamento
Warren Buffett ha dichiarato una volta che la più importante qualità di un investitore è il proprio temperamento e non la propria intelligenza. Infatti, la principale preoccupazione degli investitori riguarda spesso cosa comprare, quali fondi stanno facendo meglio, e così via. Tuttavia, una questione altrettanto importante è quando comprare e quando vendere. Non a caso, sovente capita che il rendimento totale (Total Return) di un fondo differisca anche di molto dall’Investor Return, ovvero dalla performance realmente entrata in tasca al singolo aderente. Questo avviene perchè gli investitori comprano durante i rally e vendono nei momenti di ribasso, trascinati troppo spesso dalle proprie emozioni.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy