Morningstar Awards 2012, ecco i vincitori

Consegnati i premi per l'eccellenza nel risparmio a tredici gestori e cinque società.

Sara Silano 17/05/2012 | 09:21
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Italy, branch italiana di Morningstar Inc., leader nella ricerca indipendente sugli strumenti di investimento, ha annunciato i vincitori dei Morningstar Awards 2012, in una cerimonia al Grand Hotel di Rimini, durante la quale l’eccellenza nella gestione dei fondi si è sposata con l’eccellenza nel rispetto delle regole della società civile. Davanti a una platea di oltre 250 persone, espressione di tutto il mondo del risparmio gestito, sono stati consegnati i riconoscimenti a tredici gestori, di cui sette azionari e sei obbligazionari, e a cinque società di gestione che si sono distinti per aver creato valore per gli investitori nel 2011, su un orizzonte di lungo termine. 

I vincitori
Nelle categorie azionarie, i premi sono andati a Mediolanum Flessibile Italia, tra i fondi specializzati su Piazza Affari, Allianz RCM Euroland Equity Growth per la categoria Eurozona, Invesco Pan European Structured Equity per gli Azionari Europa, Lyxor ETF Dow Jones, tra i comparti che investono su Wall Street, Aberdeen Global Asian smaller companies tra gli asiatici, Vontobel Global Value Equity e Vontobel Emerging Market Equity, rispettivamente per gli Azionari internazionali e mercati emergenti.

Nelle categorie obbligazionarie, i riconoscimenti sono stati assegnati a iShares Barclays Cap Euro Government Bond 3-5years, in qualità di miglior fondo obbligazionario governativo euro, Raiffeisen Obbligazionario Euro Corporate e Raiffeisen Obbligazionario Globale, rispettivamente per gli obbligazionari specializzati in emissioni societarie e globali, AXA WF Euro 5-7 e AXA WF Global High Yield Bonds, rispettivamente per il reddito fisso diversificato euro e i titoli ad alto rendimento. Infine, nella categoria obbligazionaria mercati emergenti il miglior fondo è Pictet-Global Emerging Debt.

Morningstar ha premiato anche le società di gestione che si sono distinte per risultati e tipo di offerta, distinguendo tra azionarie, obbligazionarie, multi-asset e tra large (almeno 20 fondi azionari/obbligazionari con Morningstar Rating, venduti in Italia) e specializzate (almeno 5 fondi). Il riconoscimento sull’equity large è andato a Threadneedle, che è anche la miglior azienda multi-asset (almeno 5 fondi azionari e 5 obbligazionari con Morningstar Rating, venduti in Italia), mentre Aberdeen Asset Management ha vinto come azionaria specializzata. Nel reddito fisso sono state premiate AXA Investment Managers (large) e iShares (specializzata).

La metodologia
L’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato sono gli ingredienti fondamentali del Morningstar Awards, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti agli investitori privati sul mercato domestico. Sono esclusi i fondi chiusi, i fondi assicurativi e quelli con una dimensione patrimoniale eccessivamente contenuta.

I più votati
Morningstar ha fatto votare anche gli investitori, grazie a un’iniziativa in collaborazione con CorrierEconomia, media partner dell’evento. I risparmiatori hanno scelto il loro fondo azionario, obbligazionario e la società di gestione tra quelle finaliste attraverso i siti Morningstar.it e Corriere.it. I vincitori sono: Mediolanum Flessibile Italia, Pimco GIS Global High Yield Bond e Threadneedle.

Morningstar per la giustizia
Ospite d’onore della serata è stato Gherardo Colombo, magistrato dal 1974 al 2007, che ha condotto o collaborato a inchieste celebri, come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme. Dopo le dimissioni dalla magistratura ha fondato l’Associazione Sulle regole, impegnata nell’educazione alla legalità. Morningstar ha deciso di sostenere questa attività con una raccolta fondi per un progetto formativo nelle scuole, nelle università  e nelle carceri, avvenuta durante la serata di gala.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures