Morningstar.it Premium

Gli strumenti agli investitori per gestire il portafoglio in modo professionale.

Licia Giungato, 10/05/2012 | 16:06
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Premium nasce per aiutare l’investitore a tradurre in decisioni d’investimento le informazioni rese disponibili da strumenti avanzati di analisi e di valutazione del portafoglio, come Instant X-Ray e Asset Allocator.

Analisi ai Raggi X
Analizza la composizione di tutti i prodotti che compongono il portafoglio e sintetizza i dati fornendo le informazioni di asset allocation, di esposizione azionaria settoriale e geografica, di prevalenza di stili d’investimento e altre statistiche a livello aggregato.
Oltre al dato di sintesi, l’Analisi a Raggi X fornisce il dettaglio titoli, ossia la contribuzione di ciascuno di essi alle varie esposizioni. Un esempio:  se l’asset allocation complessiva presenta una percentuale azionaria che l’investitore ritiene troppo elevata rispetto alla propria propensione al rischio, il sistema elabora, automaticamente, una tabella che mostra il titolo che maggiormente lo espone al rischio dell’asset class analizzata. Poter individuare queste informazioni  consente di valutare se modificare l’investimento e ridurre la componente azionaria.

Asset Allocator
è lo strumento ideale che si combina perfettamente con l’Analisi ai Raggi X sia per definire la strategia sia per valutare le potenzialità dell’asset allocation attuale.Partendo dall’asset allocation derivante dall’Analisi a Raggi X, e impostando gli obiettivi di investimento,  come l’orizzonte temporale, l’ammontare annuale del capitale investito e il valore attuale di portafoglio, l’Asset Allocator è in grado di calcolare le probabilità di crescita nei vari scenari probabili, indicando per ognuno la percentuale e l’ammontare raggiungibile. Il calcolo delle probabilità è effettuato sulle stime di rendimento e di deviazione standard associate alle varie asset class. Tali stime sono calcolate e riviste annualmente dal team di analisti Morningstar.

La scelta dei singoli titoli è agevolata, a discrezione, dall’utilizzo delle funzionalità Trova Simili e Grafico Interattivo, che si pongono come complemento delle consuete schede consultabili liberamente nelle classifiche Fondi, ETF, Fondi Pensione e Azioni.  Per scegliere i prodotti più adatti, Morningstar non si limita ad analisi di tipo quantitativo, basate su periodi e rendimenti storici, ma approfondisce anche i parametri qualitativi di gestione e andamento (esperienza del team di gestione e del gestore capo, strategia e scelta di investimento, commissioni di spese, ecc), offrendo analisi e ricerche ad hoc (le Fund Analysis).

Tutti i servizi offerti da Morningstar.it Premium sono fruibili grazie anche all’innovativo tool di esportazione dei dati in Excel. Ogni giorno 50 prodotti possono essere selezionati, salvati ed esportati in Excel, scegliendo tra 30 diversi indicatori di rendimento, rischio, commissioni e anagrafica. Lo scarico, in formato Excel, permette di elaborare i dati, archiviarli, eseguire calcoli e analisi in modo autonomo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures