Bollettino Etf N.6 del 12 - 26 marzo 2012

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar Europe Editor 14/03/2012 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Source lancia l'MSCI Europe Value Source ETF che offre esposizione a titoli value nel mercato azionario europeo. L'Etf è quotato sulla Borsa tedesca e mira a replicare il rendimento dell'indice di riferimento MSCI Europe Value EUR TR. L' Indice, ad oggi, conta 214 titoli europei value e non growth.

SPDR ETF ®, la piattaforma di Exchange Traded Funds (ETF) di State Street Global Advisors (SSgA) ha lanciato l'S&P 500®SPDR ETF in Europa. Lo strumento, già esistente negli Usa, è il grande e quotato Etf a livello globale. Strutturato come fondo Ucits, il nuovo Etf è quotato in Germania e registrato per la vendita nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Francia, in Irlanda e in Italia. L'Etf, a replica fisica, consente di trasferire gli asset della versione americana e la sua gestione europea è stata affidata allo stesso team di gestione del portafoglio del prodotto americano negli ultimi 19 anni.

Pimco Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source Etf è il nuovo Etf lanciato da Pimco, società di gestione patrimoniale globale di Etf, e Source, fornitore specializzato di Etp. L'Etf, disponibile in Europa, è quotato alla borsa di Londra e mira a replicare il BofA Merrill Lynch 0-5 Year Us High Yield Constrained Index. Tale indice conta numerosi emittenti e titoli, consentendo agli investitori di accedere fisicamente al settore di preve periodo dell'universo high yield.

Etf Securities, emittente leader di Etp (exchange traded product), lancia 10 nuovi Etc Euro hedge daily sullo Xetra. I nuovi currency-hedged exchange traded commodity replicano la performance del Dow Jones-Ubs Commodity Index Euro Hedged Daily TR e forniscono una soluzione efficiente per contenere gli effetti della volatilità valutaria nei portafogli degli investitori che operano in euro, per ridurre l'esposizione al dollaro statunitense. L'emittente espande anche la piattaforma con due nuovi prodotti sul Brent Crude, l'Etfs Brent Crude e l'Etfs Forward Brent Crude che consentono agli investitori di investire in differenti posizioni lungo la curva dei future del petrolio.

Source, emittente di Etp (Exchange traded products) in Europa, annuncia la quotazione in Euro su XETRA del suo Physical Gold P-ETC. Questa quotazione completa quelle già esistenti in dollari e sterline sul London Stock Exchange e sul Six Swiss Exchange e offre agli investitori in euro un accesso semplice a uno dei prodotti passivi sull'oro, con collaterale fisico, a più rapida crescita in Europa.

Ossiam, emittente di Etf di Natixis Global Asset Management, lancia un nuovo Etf della gamma Minimum Variance sulle borse di Milano, Francoforte, Parigi e Londra. L'Ossiam Etf Emerging Markets Minimum Variance permette agli investitori di diversificare il portafoglio globale con un'esposizione alla crescita dei Paesi emergenti, riducendo volatilità e rischio. Il fondo replica la performance dell'indice Ossiam Emerging Markets Minimum Variance Index, composto da un campione dinamico, selezionato tra le 400 azioni più liquide di 20 Paesi emergenti.

Lancio di un nuovo strumento di due diligence, interattivo, denominato "Conosci il tuo Etp". L'idea è di iShares, piattaforma Etf di BlackRock Inc., per semplificare agli investitori professionali il processo di selezione e valutazione degli exchange traded product europei. Si tratta di un questionario interattivo che consente di avere informazioni precise e dettagliate su un determinato prodotto, indipendentemente dall'emittente stesso.

Il bollettino viene aggiornato periodicamente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures