Bollettino Morningstar N.5 del 30 gennaio - 3 febbraio 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 30/01/2012 | 11:32
Facebook Twitter LinkedIn

State Street Global Markets, divisione specializzata nell'investment research e trading securities di State Street Co. ha nominato Head of Emea Portfolio Solutions, John Minderides, che vanta un'esperienza di oltre 25 anni nella gestione degli investimenti, prima per Itg Europe e poi per JP Morgan. Inoltre, Nicholas Bonn, già executive vice president, è stato nominato Global Head of Portfolio Solutions Business.

East Capital Baltic Property Fund II è il nuovo fondo immobiliare lanciato da East Capital, società di gestione indipendente specializzati nei mercati finanziari dell'Est Europa e della Cina. Il fondo si rivolge a investitori istituzionali e qualificati e sarà concentrato su proprietà commerciali nella regione baltica, principalmente centri e edilizia commerciali, uffici e poli logisitici. Ha una durata di sette anni e una possibile estensione di tre anni.

Assiom Forex (The Financial Markets Association of Italy - Associazione degli Operatori Finanziari) organizza e annuncia il 18° Congresso degli Operatori Finanziari che si terrà a Parma il 17 e 18 febbraio presso Fiere di Parma - PalaCassa. Numerosi gli approfondimenti sui temi di mercato più dibattutti. In occasione dell'evento Ignazio Visco farà il suo primo intervento ufficiale in veste di Governatore della Banca d'Italia

I fondi di Etica Sgr (Azionario, Bilanciato, Obbligazionario Misto e Obbligazionario Breve Termine) hanno dal 1 febbraio le classi I, ossia le classi di quote per clienti istituzionali. Si vogliono dare prodotti trasparenti, privi di strumenti derivati e strutturati a banche, fondazioni bancarie, fondi pensione, enti locali, casse di previdenza, assicurazioni e sgr, con un investimento minimo iniziale di 500mila euro, senza commissioni di ingresso, uscita e perfromance.

Nuovo ufficio tedesco a Francoforte per Carmignac Gestion, nel cuore del centro finanziario della città per rafforzare la sua presenza su un mercato strategico come quello tedesco e per potenziare l'espansione sul territorio europeo, adottando un approccio sempre più personalizzato e locale.

In questi giorni saranno quotati sul Sedex di Borsa Italiana 173 nuovi Covered Warrant di Société Générale che permettono di prendere posizione sull'indice FTSE Mib (95 CW quotati il 31 gennaio) e sulle principali blue chip italiane (78 CW il 2 febbraio). L'emissione offre strike aggiornati ai livelli di mercato e scadenze lunghe, per alcuni fino al dicembre 2019.

Alex Jeffrey è il nuovo Chief Executive di PRUPIM, società di gestione dei fondi immobiliari di M&G Investments. Il suo arrivo è atteso a Londra nel mese di luglio. Alex ha una solida esperienza in ruoli manageriali nel settore degli investimenti nel mercato immobiliare ricoperti presso MGPA, Lend Lease  Corporation, JP Morgan e HSBC.

SCM Sgr (Sopaf Capital Management), piattaforma italiana per la diversificazione degli investimenti, ha firmato un accordo di collocamento di Adenium Sicav con Sudtirol Bank. La banca altoatesina ha una rete di circa 160 promotori finanziari, che hanno deciso di collocare la Sicav multicomparto (15) di diritto lussemburghese.

Man Group plc, gestore di investimenti alternativi, ha aderito ai PRI- Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite. Il fine è promuovere investimenti sostenibili, tenendo in considerazione nel processo decisionale e nella pratiche di azionariato fattori ambientali, sociali e di governance, favorendo così la crescita di valore nel lungo periodo e riducendo il rischio. Gli aderenti a questo quadro di riferimento sono 988 su scala globale. 

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures