Bollettino Etf N.2 del 10 - 23 gennaio 2012

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar Europe Editor 10/01/2012 | 13:55
Facebook Twitter LinkedIn

Da domani, 24 gennaio, RBS Global Banking & Markets quota sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana 5 nuovi Etf RBS Market Access sui mercati emergenti e di frontiera. Questi fondi replicano indici a capitalizzazione ponderata per il flottante e sono calcolati e sponsorizzati da MSCI relativi a mercati di difficile accesso.

Lyxor Asset Management nei giorni scorsi ha quotato su Borsa Italiana 4 nuovi Etf. Primo fra tutti il Lyxor ETF Russell 2000 che permette di esporsi, in maniera diversificata ed economica, sull’ampio universo delle small cap americane. Il nuovo strumento, infatti, ha l’obiettivo di replicare il rendimento del Russell 2000 Index, un indice composto da circa 2.000 società small cap quotate negli Stati Uniti con una capitalizzazione individuale media di USD 1,2 Miliardi (la maggiore arriva a USD 3,7 Miliardi).
Segue il primo Etf che investe su tutto il mondo. E' il Lyxor Etf Msci All Country World che si espone a 24 Paesi sviluppati e a 21 emergenti. L'innovativo strumento replica l'indice MSCI AC World TR, è armonizzato e prevede la capitalizzazione dei dividendi, con un Ter annuo di 0,45%. Lyxor chiude la settimana quotando due nuovi fondi Etf su Indonesia e Thailandia, salendo così a quota 25 Lyxor Etf che permettono di esporsi ai mercati emergenti. Gli ultimi due in questione sono il Lyxor ETF Msci Indonesia e il Lyxor ETF Thailand. Entrambi gli strumenti sono negoziati in Euro, prevedono la capitalizzazione dei dividendi e hanno costi di gestioni totali contenuti e in media con i prodotti concorrenti (rispettivamente  0,55% e 0,45%). 

Mercoledì 11 gennaio Legal & General Investment Management (LGIM) lancia il nuovo fondo  LGIM Commodity Composite Source ETF, emesso da Source Uk Services Limited per fornire esposizione sulle materie prime indicizzate al LGIM Commodity Composite Index e nei suoi sottoindici (attualmente quattro). L'Etf è quotato al London Stock Exchange e le sue valute di negoziazione sono la sterlina e il dollaro US. Il suo scambio è autorizzato ora in Regno Unito e in Irlanda e presto lo sarà in molti altri Paesi europei, tra cui l'Italia per i soli investitori istituzionali.

iShares, la piattaforma ETF di BlackRock, Inc., comunica che nel 2011 il suo business EMEA ha registrato una forte crescita, nonostante il difficile contesto macroeconomico. Nel corso del 2011 nella regione EMEA iShares ha superato i 18 miliardi di dollari in termini di raccolta, con un incremento del 43% rispetto alla raccolta del 2010 pari a 12,6 miliardi di dollari. Nella regione a fine dicembre 2011 il patrimonio totale in gestione di iShares è aumentato del 4% a 105,9 miliardi di dollari.

Il bollettino viene aggiornato periodicamente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures